L’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Catanzaro, Fabio Talarico, ha accolto presso gli uffici del settore un gruppo di ragazze con sindrome di down per un’intervista speciale. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Italiana persone Down, sezione di Catanzaro, nell’ambito del progetto nazionale “Diritto ai diritti” che intende mettere a disposizione delle persone adulte affette da sindrome gli strumenti utili a comprendere cosa sia la cittadinanza e cosa è possibile fare per agire come cittadini attivi ed esercitare i propri diritti.
L’assessore Fabio Talarico ha, quindi, risposto cordialmente alle domande delle partecipanti volte a far comprendere concretamente i concetti di partecipazione attiva alla vita sociale e l’importanza di esprimere liberamente le proprie scelte attraverso una collaborazione virtuosa con le istituzioni pubbliche. “Voglio rivolgere il mio più sincero plauso – ha commentato l’assessore Talarico – all’AIPD Catanzaro per l’impegno e la sensibilità con cui porta avanti sul territorio numerose attività al fianco delle persone con disabilità.
E’ questo lo spirito autentico dell’associazionismo che, specialmente in un momento difficile dal punto di vista finanziario per gli enti locali, merita di essere pienamente condiviso e sostenuto. L’amministrazione comunale, per quanto possibile, garantirà il massimo supporto alle iniziative future”.