Riceviamo e pubblichiamo:
Il Cinema Orso rientra tra gli immobili simboli dell’incuria e dell’abbandono della nostra città, una proprietà privata che ferisce una parte della nostra amata Catanzaro.
A distanza di quasi 40 anni il rudere è privo della copertura crollata definitivamente dopo l’alluvione del 1980 e contiene al suo interno Eternit e rifiuti di ogni genere che possono nuocere gravemente alla salute dei cittadini e degli alunni della Scuola Elementare di Via Murano che è adiacente allo stesso!
Già il 9 Settembre scorso avevamo proposto senza alcun riscontro ad oggi da parte dell’amministrazione comunale la mappatura del territorio comunale da parte della polizia municipale su indicazione di Sindaco e giunta, per intervenire nelle situazioni di pericolo e chiedere ai proprietari di provvedere quanto prima per chiudere gli immobili e metterli in sicurezza.
E’ possibile quindi proporre la riprogettazione delle aree dismesse fino a comprendere interventi di risistemazione di spazi urbani, perché la qualità del territorio a mio avviso passa necessariamente anche attraverso il verde e nell’investire in modo strutturato e continuativo sul decoro e sulla vivibilità di Catanzaro.
Il Flash Mob di Venerdì 24 con gli amici di Cambiavento e di SeD vuole essere da stimolo all’amministrazione comunale che a mio avviso ha tutti gli strumenti per requisire l’immobile affinché il suo spazio possa essere utilizzato a fini collettivi.
Il Direttivo Il Gruppo Consiliare #fareperCatanzaro