PENTONE (CZ), 22 OTT 2016 – La Sagra della Castagna – Festa d’Autunno di Pentone è pronta ad accogliere i visitatori per la 25esima edizione il 29 e 30 ottobre. La festa, organizzata dalla Pro Loco di Pentone in collaborazione con il Comune di Pentone, offre un programma articolato per valorizzare la castagna e i sapori tipici dell’autunno nel centro presilano.
Il sabato inizia alle 14:00 con l’escursione Trekking per bambini e adulti ‘Attraverso i Castagneti Secolari della Campagna Pentonese’, curato in collaborazione con il Gruppo Trekking di S. Elia – Pentone e con l’associazione culturale Gaia. Il raduno è previsto presso la sede della Pro Loco. Alle 18:30, presso lo Snack Bar di Pettinato, si terrà il concorso di dolci tipici ‘Colori e Sapori D’Autunno’, contestualmente verrà inaugurata la Mostra d’Arte. A seguire, la tavola rotonda sul tema ‘Quale sviluppo per le zone interne’, alla quale parteciperanno Francesco Esposito, presidente del G.A.L. dei Due Mari, e Filippo Capelupo, presidente dell’Unpli Catanzaro. Interverranno, inoltre, il professore Francesco Santopolo e Stefano Caccavari, imprenditore e ideatore del progetto ‘Orto di famiglia’.
La domenica mattina, a partire dalle 10:00, si svolgerà la Fiera del dolce ‘Supra i Merguli’, mentre nel pomeriggio, alle 15:00, lungo corso De Laurenzi, si apriranno la mostra-mercato di prodotti tipici calabresi e gli stand per la degustazione di caldarroste, castagne bollite, pastilli e altri prodotti tipici. Alle 17:30 si esibirà la scuola di ballo A.S.D. Balli e Balli di Rina Laudadio. Alle 19:00 va in scena il teatro in vernacolo calabrese con la partecipazione dell’associazione Carpe Diem (regia del Maestro Amerigo Marino). Alle 19:30 spettacolo musicale di Celeste Iiritano e il gruppo Suoni e Danza Popolare del Sud Musiche del Salento e dalla Calabria. Presenta Giulio Greco, ospite della serata il Maestro Prof. Michele Travaglia.
La festa è un’occasione unica per gustare i sapori dell’autunno e scoprire la bellezza del territorio circostante. La tavola rotonda sullo sviluppo delle aree interne rappresenta un momento di confronto per individuare le migliori strategie per promuovere e sviluppare il territorio. La Sagra della Castagna – Festa d’Autunno di Pentone è un evento imperdibile per tutti gli amanti della tradizione e della cultura locale.
.