Catanzaro: Festa dell’Arma dei Carabinieri per i 203 anni dalla fondazione (VIDEO)

L’Arma dei carabinieri ha celebrato, ieri, la propria festa, tradizionalmente fissata per ricordare la data nella quale, nel 1920, fu concessa alla Bandiera dell’Arma la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, per l’eroica partecipazione alla Prima Guerra mondiale: Bandiera che, a tutt’oggi, rimane la più decorata.

La fondazione dell’Arma risale tuttavia al 13 luglio 1814, quando il Re Vittorio Emanuele I°, con Regie Patenti, costituì i Carabinieri Reali, un corpo di militari che, oltre a contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra, erano in tempo di pace incaricati di vegliare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza.

Funzioni che i carabinieri conservano tuttora: la difesa dello Stato in qualità di Forza Armata e la difesa dei cittadini, come forza di polizia.

 

 

11 latitanti arrestati, beni sequestrati alle cosche della ‘ndrangheta per un valore di oltre 46 milioni di euro e un totale di 2.971 persone arrestate. E’ questo il bilancio dell’ attività dei carabinieri in Calabria negli ultimi 12 mesi.

La cerimonia, iniziata alle 19 nel cortile della Caserma, in Via Marafioti è stata presieduta dal comandante della Legione Carabinieri Calabria, Gen. Vincenzo Paticchio e  ha visto la consegna di ricompense a militari che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio, alla presenza delle massime autorità. Tra loro il questore di Catanzaro, Amalia Di Ruocco, il prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, i procuratori Nicola Gratteri e Giovanni Bombardieri.

Presente tra gli altri Simona Dalla Chiesa, figlia del gen. Carlo Alberto.