Sanremo 2016: a vincere tra le nuove proposte è Francesco Gabbani

Festival di Sanremo

Virginia Raffaele e gli ospiti speciali: momenti clou della quarta serata di Sanremo raccontati da Luigi Mussari

SANREMO (IM), 13 FEB 2016- Protagonisti della quarta serata del Festival di Sanremo sono stati la Giuria di qualità (Franz Di Cioccio, Nicoletta Mantovani, Massimiliano Pani, Laura Valente, Fausto Brizzi, Paola Maugeri, Federico Olandese Volante e Valentina Correani), la giuria demoscopia e il televoto. A vincere nelle Nuove Proposte è stato Francesco Gabbani con “Amen”.

Sempre Gabbani si è aggiudicato il Premio della Critica Sala Stampa Mia Martini mentre a Chiara Dello Iacovo è andato il Premio della Critica Web Radio e Tv.

A rischio eliminazione sono Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo e Irene Fornaciari. Solo uno sarà ripescato questa sera a inizio Finalissima dopo l’esito del televoto.

Virginia Raffaele mattatrice ha rispolverato uno dei suoi cavalli di battaglia: Belen.

Salvi Stadio, Patty Pravo, Noemi, Rocco Hunt, Alessio Bernabei, Valerio Scanu, Elio e le Storie Tese, Arisa, Clementino, Enrico Ruggeri, Caccamo-Iurato, Francesca Michielin, Dolcenera, Fragola e Annalisa.

Superospiti sono stati Elisa (ha cantato alcuni suoi successi e il nuovo singolo “No Hero”). L’artista ha anche anticipato il titolo dell’album che è “On”, in uscita il 25 marzo.

E poi ancora ospiti con J Balvin col tormentone “Ginza”, Lost Frequencies, Enrico Brignano, Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo.

La Finalissima delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo ha visto scontrarsi Alessandro Mahmood (“Dimentica”) e Francesco Gabbani (“Amen”), Ermal Meta (“Odio le favole”) e Chiara Dello Iacovo (“Introverso”). Miele ha partecipato in qualità di ospite. Il “caso” della sua eliminazione è stato esaminato dalla direzione e dagli autori del Festival ma il regolamento “non può essere modificato alla conclusione di votazioni considerati regolari ma le modifiche possono essere attuate soltanto per esigenze organizzative e/o funzionali”.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2016, Luigi Mussari in Giuria per Radio Catanzaro Centro

Sanremo 2016: il diario di viaggio di Calabria Magnifica

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO: Gli Stadio trionfano a Sanremo con “Un giorno mi dirai”