La ‘Ndrangheta è una delle più potenti organizzazioni criminali del mondo, con una presenza diffusa a livello globale e un fatturato annuo stimato in diversi miliardi di euro. Grazie alla sua struttura gerarchica e alla sua capacità di infiltrarsi nei tessuti sociali ed economici dei territori in cui opera, la ‘Ndrangheta è diventata una vera e propria holding finanziaria capace di imporre le sue regole e influenzare il mercato transnazionale.
Il libro “Fiumi d’oro” di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, edito da Mondadori, rappresenta un importante contributo alla comprensione della ‘Ndrangheta e del suo modus operandi. Attraverso una narrazione coinvolgente e ricca di particolari inediti, i due autori ci conducono alla scoperta di una guerra spietata, combattuta dalla ‘Ndrangheta con fiumi di denaro sulle piazze finanziarie più importanti del mondo.
Partendo dalla Calabria, terra d’origine della ‘Ndrangheta, Gratteri e Nicaso ci mostrano come la vecchia mafia rurale si sia trasformata in una potente organizzazione criminale capace di competere con le colossali economie internazionali. I proventi illeciti del traffico internazionale della droga, reinvestiti in operazioni legali e depositati nei paradisi fiscali più misteriosi del pianeta, consentono alla ‘Ndrangheta di controllare interi settori dell’economia globale, dalla finanza alla grande distribuzione, dall’energia alle costruzioni.
Ma il libro di Gratteri e Nicaso non è solo un resoconto accurato e dettagliato delle attività della ‘Ndrangheta. È anche una testimonianza di coraggio civile da parte di un magistrato che da 30 anni vive una vita blindata, costretto a lottare contro le intimidazioni e le minacce di morte. E lo è anche da parte di Antonio Nicaso, il suo amico più caro e uno dei più autorevoli esperti di criminalità organizzata in Italia e nel mondo.
Il libro “Fiumi d’oro” è dunque un monito sulla necessità di continuare a combattere la ‘Ndrangheta e tutte le altre organizzazioni criminali che minacciano la pace sociale e la legalità democratica. Ma è anche un invito a guardare al futuro con fiducia e determinazione, sapendo che la lotta contro la criminalità organizzata è una battaglia che va combattuta ogni giorno, con la forza delle leggi e la determinazione dei cittadini onesti e coraggiosi.