Testo del messaggio di condoglianze del sindaco Sergio Abramo
“Con profondo dolore e grande incredulità per la notizia della prematura scomparsa del consigliere Franco Leone porgo le più sentite condoglianze ai familiari e ai parenti più cari. Si tratta di una perdita grave per tutti, per gli amici, per gli avversari politici, per la famiglia e per chi gli ha voluto bene. Il suo impegno, la sua militanza politica, l’esperienza sindacale mirata a realizzare migliori condizioni nel settore del commercio ambulante, saranno ricordati da tutti. Nonostante la grave malattia, che speravamo potesse superare grazie alla sua tempra, Franco ha saputo portare avanti con schiettezza e responsabilità il ruolo istituzionale che ricopriva. Mi unisco all’unanime sentimento di stima e apprezzamento anche a nome dell’intera Amministrazione Comunale”. Domani il sindaco parteciperà alle esequie.
Testo della nota di cordoglio del presidente del Consiglio comunale Ivan Cardamone:
“A titolo personale e di tutto il Consiglio comunale esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Franco Leone. Quel male che ha combattuto con coraggio e dignità unici, l’ha strappato agli affetti dei suoi cari, dei parenti e degli amici tutti. Si è spento un uomo che, pur affrontando una silenziosa battaglia, non ha mancato di essere presente fino a poco tempo fa sui banchi del Consiglio Comunale. L’ha fatto con coraggio e sobrietà, con una dignità e un rispetto per le istituzioni di cui gli siamo grati. Il Consiglio comunale si stringe, sinceramente, attorno al dolore della famiglia”.
Testo della dichiarazione dei consiglieri: Sergio Costanzo, Antonio Corsi e Oreste Cosentino:
“Abbiamo perso un amico sincero e leale con cui abbiamo condotto numerose battaglie politiche. Rappresentante sindacale del settore del commercio ambulante, Leone ha sempre difeso con costanza i diritti, la dignità e il ruolo degli ambulanti nel tessuto economico della città. Si spegne dopo aver lottato, da par suo, coraggiosamente e con dignità contro una malattia incurabile. Tutti noi speravamo che anche questa volta vincesse questa sua battaglia. Fino alla fine Francesco ha dedicato le sue energie all’assolvimento del compito cui i concittadini l’avevano delegato. Lo ricorderemo sempre per la sua cordialità, per la sua sincera e profonda amicizia che conserveremo sempre nei nostri cuori. Ed è con profondo rispetto che esprimiamo alla famiglia, e ai parenti tutti, i sentimenti di vicinanza e le nostre più sentite condoglianze”.