Funghi: come conservarli?

I funghi sono veramente molto utilizzati in cucina, buoni davvero in tutte le salse. Ma come si possono conservare?

Funghi freschi

Vanno conservati in frigorifero, possibilmente in un sacchetto di carta, interi e non lavati. In questo modo si possono mantenere circa una settimana.

Funghi surgelati

I funghi possono essere surgelati, naturalmente non tutti. Ad esempio i porcini si conservano alla perfezione. La catena del freddo li mantiene anche per alcuni mesi. In tutti i supermercati possiamo trovarli nell’apposito banco refrigerato.

Essiccazione naturale

Possono anche essere essiccati al sole, basta tagliarli in piccole fettine, come si nota nell’immagine, ed esporli ai raggi solari. Risulta importante ritirarli durante le ore notturne per evitare che si inumidiscano e riesporli il giorno successivo, fino a quando l’essiccazione non sarà terminata.

Sott’olio

Un altro modo per mantenere i funghi il più a lungo possibile, gustosi e buoni da mangiare è sicuramente sott’olio. Ottimi come antipasto o per preparare delle gustose bruschette. Il primo passo sicuramente è scottarli in acqua e aceto. Successivamente riempite i vasetti con dell’olio e poi aggiungete delle spezie. Ricordiamo che è preferibile utilizzare funghetti piccoli e sodi, perchè è buona norma conservarli interi.

In cucina

Per esaltare i nostri piatti possiamo mixare funghi surgelati ed essiccati. Mischiare ad esempio porcini conservati in maniera diversa, regala alla pietanza consistenze e sapori tutti da provare.