Il capo della Polizia Franco Gabrielli questa mattina si è recato all’Università della Calabria per un convegno dal tema “Ludopatia: prevenzione e sicurezza sociale”. L’evento è stato organizzato dalla Questura di Cosenza con la partecipazione dell’ateneo e nell’Aula Magna “B. Andreatta”.
Ha moderato il dibattito il giornalista Rai, Riccardo Giacoia.
Nel corso dell’incontro si è parlato del rischio del fenomeno che porta giovani e adulti a introdursi in un mondo che rappresenta spesso un vicolo cieco; un attento esame delle problematiche che affliggono questo territorio dove emerge il diffondersi di un fenomeno particolarmente pervasivo come la Ludopatia, che coinvolge tutti senza distinzioni di età creando allarme sociale per le dannose conseguenze sia per i giocatori patologici che per le loro famiglie ed in generale per il tessuto sociale.
Nell’ambito del convegno la patologia del gioco d’azzardo è stata discussa sotto diversi aspetti, da quello psicologico a quello sociologico, da quello giudiziario a quello di prevenzione.
I relatori, preceduti da un saluto da parte del rettore Gino Mirocle Crisci e del questore di Cosenza Giancarlo Conticchio, sono stati Marco Luna, medico capo presso il centro di neurologia e psicologia medica della polizia di Stato; Lorita Biondi, dell’Asp-Sert di Cosenza; Ercole Giap Parini, docente di Scienze politiche e sociali all’Unical; Mario Spagnuolo, procuratore della Repubblica di Cosenza.
Le conclusioni sono state affidate al capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli.