Geoff Westley in concerto: due date in Calabria per il tour “Piano Solo”

Geoff Westley
Geoff Westley

Il famoso musicista britannico Geoff Westley sarà in Calabria in occasione di due concerti che si terranno a Cetraro e a Filadelfia. Lo ha annunciato lui stesso nella sua pagina Facebook che è molto seguita e apprezzata.

A Filadelfia suonerà a Piazza Serrao il 17 agosto alle ore 22. Il concerto di Cetraro si terrà invece il 19 agosto presso il Giardino Palazzo del Trono, sempre per le ore 22. A Cetraro suonerà all’interno della rassegna “Cetraro Jazz Fest Festival del peperoncino”.

Il nome di Geoff Westley è molto conosciuto tra gli addetti ai lavori nel campo della musica, ma è anche noto ai più nostalgici della musica pop anni ottanta. Chi non ricorda gli album come “Una donna per amico” o “Una giornata uggiosa” di Lucio Battisti? Oppure “Strada Facendo” di Claudio Baglioni?

Ecco, quel suono tanto particolare e accattivante era proprio opera di Geoff Westley che ha inventato una sonorità facilmente distinguibile, una sorta di firma eccellente, per arrangiamenti musicali di canzoni altrettanto d’autore.

Ma Geoff Westley è sopratutto un musicista compositore. Presenterà anche al pubblico calabrese che avrà la fortuna di assistere al suo tour itinerante dal titolo esaustivo “Piano Solo”, alcune delle sue musiche originali legate a questo progetto discografico del 2019.

Westley, nato il 24 maggio 1949 a Londra, ha studiato musica presso il prestigioso Royal Collage of Music di Londra.

Ha collaborato con tanti artisti stranieri, ma tanti musicisti italiani hanno attinto al suo talento. Basti citare Vangelis, Peter Gabriel, Phil Collins e poi Riccardo Cocciante, Renato Zero, Fabrizio de André e Ramazzotti.

La lista è veramente lunga. Difficile citare tutti gli artisti con cui ha collaborato.

In Italia, è stato direttore musicale per il Festival di Sanremo nelle edizioni presentate da Claudio Baglioni.

Nel 2019 ha avviato un nuovo progetto musicale “Does what it says on the tin” che contiene musiche per Piano Solo. Quattro improvvisazioni al pianoforte che verranno proposte durante il tour.

Il titolo delle improvvisazioni è emblematico e si rifà a una pubblicità anni ottanta in cui questa frase garantiva l’onestà del prodotto. “È esattamente ciò che è scritto sulla lattina”.

Perciò per “Piano Solo” è garantita della ottima musica al pianoforte; grazie al talento di Geoff Westley, ovviamente.

Geoff Westley e Salvatore Cauteruccio in concerto a Crotone

Il sito ufficiale di Geoff Westley