Dichiarazione dell’assessore allo sport, Giampaolo Mungo.
“Il Giro d’Italia che parte da Catanzaro è una grande opportunità condivisa dall’Amministrazione Abramo con la Giunta regionale che già nella Finanziaria 2016 ha inserito la somma di 70mila euro a favore dei due Comuni (Catanzaro e Praia a Mare) interessati alla manifestazione ciclistica. I costi che sosterrà il Comune, assolutamente contenuti in relazione ai benefici che ne verranno, saranno in consistente parte coperti dal contributo regionale che ci è già stato annunciato ufficialmente dal Dipartimento Turismo e Beni Culturali con lettera del 26 febbraio scorso a firma del dirigente Pasquale Anastasi. Lo stesso dottor Anastasi scrive nella lettera che, in relazione alla nostra richiesta di finanziamento del 3 febbraio 2016, il Dipartimento ha avviato l’istruttoria per quantificare la somma spettante ad ogni singolo Comune.
E’ da ricordare che il Consiglio Comunale, nella seduta del 30 luglio 2015, ha approvato un emendamento che istituiva un capitolo di bilancio in entrata, proprio allo scopo di intercettare il finanziamento regionale.
Pur rispettando il punto di vista del consigliere Costanzo, ritengo che basterebbero il ritorno di immagine internazionale (ci saranno più di 100 giornalisti e decine di televisioni italiane e straniere al seguito) e il “pienone” che avranno alberghi e ristoranti grazie ad una carovana formata da quasi milleduecento persone, a giustificare l’investimento