Per la “Giornata Mondiale della Libertà di Stampa”, il Club per l’Unesco di Catanzaro, presieduto dall’architetto Teresa Gualtieri, vicepresidente nazionale Unesco, ha proposto per l’occasione una giornata ricca di appuntamenti, iniziative e soprattutto all’insegna della libertà di stampa e di espressione, in tutte le sue angolature, giungendo persino all’arte, alla musica e alla letteratura, con la consapevolezza che la libertà e i diritti umani stanno fortemente alla base della vita umana, nel rispetto di tutti.
La giornata, con il sottotitolo “Critical minds for critical times: media’s role in advancing peaceful, just and inclusive societies”, organizzata con il contributo del dr. Massimiliano Nespola, del dr. Daniele Natali e del prof. Massimiliano Lepera, soci Unesco e moderatori dei dibattiti, è iniziata alle ore 9,30 presso la Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro, nella quale, dopo gli inni italiano, francese, spagnolo, marocchino e l’Inno alla Gioia di Beethoven, è stata presentata e discussa la tematica della mattinata: “Libertà di stampa in Italia e nel mondo”, a cui hanno preso parte diverse autorità.
Ai saluti istituzionali hanno fatto seguito gli interventi dei relatori, che hanno dato adito ad un vero e proprio dibattito sul tema. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si sono aperti nuovamente i lavori presso il Ridotto del Teatro Politeama di Catanzaro, alle ore 15,00, affrontando il tema della “Libertà di stampa in Calabria e la libertà delle arti”. Tra gli altri ha partecipato ai lavori anche Don Giacomo Panizza.
Al termine dei dibattiti, presso la stessa sala, il prof. Luigi Larosa del Teatro di Calabria ha trattato il tema della libertà nel teatro classico, seguito poi da uno stacco di danza sul tema della libertà ad opera del corpo di ballo Al-Manthia Ballet.
Per concludere il pomeriggio, una parte musicale divisa in due parti: la prima sempre ad opera di Adol, Amici dell’Opera Lirica di Catanzaro, con proiezioni sull’opera lirica ispirata alla libertà, e la seconda con un concerto live ad opera della 22 Night Band, con temi e canzoni ad hoc, sia note che inedite.
Infine, la sera, ci si è spostati presso la Libreria Ubik di Catanzaro Lido, con tema “Libertà nel mondo: arti e musica”.