Grande successo di pubblico e critica nelle due serate in programma al Museo MARCA di Catanzaro a cura del Teatro di Calabria. Oltre quattrocento entusiasti spettatori, infatti, hanno presto parte alle rappresentazioni fuori programma di “POIESIS”, ciclo di incontri su Teatro, Arte, Letteratura e Musica con il patrocinio della Fondazione Rocco Guglielmo e della Provincia di Catanzaro.
In attesa della chiusura dell’edizione 2016/2017 della rassegna, il Teatro di Calabria ha proposto al pubblico un doppio fuori programma all’insegna del divertimento e della passione. A grandissima richiesta, infatti, sabato 20 maggio è stato riproposto il recital dal titolo “ALL’IMPROVVISO… COMMEDIA!” che già nel mese di febbraio aveva registrato il tutto esaurito. Un tuffo nel mondo e nella storia della Commedia, il genere teatrale forse più amato dal pubblico e certamente il più osteggiato nei secoli dalla critica. E’ stato così ripercorso il viaggio entusiasmante che ha visto la nascita, la crescita ed il pieno sviluppo della Commedia: da Plauto, a Machiavelli, fino ad arrivare a Molière e Goldoni, i padri della Commedia moderna. Gli attori Aldo Conforto (anche stimato Direttore Artistico), Salvatore Venuto, Mariarita Albanese, Marta Parise, Paolo Formoso, Alessandra Macchioni hanno portato sul palco servi scaltri, generali vanitosi, innamorati capricciosi, frati furbi, borghesi naif e locandiere, in un appassionante e divertentissimo percorso nel tempo, all’insegna del divertimento brillante e mai scontato. Domenica, invece, per la prima volta ha debuttato al MARCA il nuovo recital firmato Teatro di Calabria, dedicato interamente alle voci ed alle melodie della città partenopea, emblema assoluto della poesia e della passione meridionale nel mondo.
Cuore pulsante della serata, ovviamente, è stata la parte musicale, curata dal Maestro Giulio De Carlo e da Oreste Sergi Pirrò, accompagnati da alcuni elementi del coro Polifonico “Singing Cluster” Claudia Lamanna, Marianna De Carlo e Aldo Ferrara, riproponendo alcuni dei più grandi capolavori della canzone napoletana (da “A vucchella”, a “Voce ‘e notte”) con alcuni intermezzi poetici sempre a cura del Teatro Di Calabria.
Un ennesimo successo decretato dalla collaborazione virtuosa tra il Direttore del MARCA Rocco Guglielmo e l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro con il Presidente del Teatro di Calabria Anna Melania Corrado, il direttore artistico Aldo Conforto e il Vice Presidente Prof. Luigi La Rosa, facendo crescere l’attesa per la quarta edizione di GAECALIS, dal 5 luglio in scena al Complesso Monumentale del San Giovanni.