I ceci abbassano davvero il colesterolo?

La minestra, insalata, ceci
La minestra, insalata, ceci

ll colesterolo alto è una piaga che affligge la nostra società. Una alimentazione poco attenta alla salute può causare squilibri di questo tipo. Altre volte è il nostro corpo a produrre autonomamente troppo colesterolo: quindi cosa fare? Sicuramente andare a farsi seguire da un nutrizionista può essere una strada da percorrere.

Lungo la conoscenza alimentare leggere dei libri può aiutarci ad accrescere il nostro bagaglio in materia, ma non solo. Oltre all’alimentazione sana bisogna muoversi, la nostra macchina, quindi il nostro corpo, non è fatta per stare ferma.

Per quanto riguarda il mondo vegetale sono presenti in natura alcuni alimenti che riducono naturalmente il colesterolo in eccesso. Oggi vogliamo parlare dei ceci. Un legume antico, non amatissimo dagli Italiani ma dalle proprietà straordinarie. Infatti si prestano alle preparazioni di zuppe, vellutate, ecc. Per vivere bene bisognerebbe consumare legumi tutti i giorni, ormai la letteratura scientifica è chiara. La nostra alimentazione dovrebbe essere basata sui cereali integrali, legumi, frutta, verdura, frutta secca, semi oleaginosi, eccezionalmente la carne. Questa è la dieta mediterranea, con il suo splendido olio d’oliva extravergine, il pesce anche un paio di volte alla settimana.

I ceci

Stiamo parlando di legumi dalle proprietà straordinarie. Consumare legumi abbassa le frazioni di colesterolo totale e ldl, specialmente consumare i ceci. Ma non comperiamoli già pronti da mangiare, quelli in scatola oppure nei vasetti di vetro contengono troppo sale, dovremmo sciacquarli prima di consumarli. Mettiamoli a bagno la sera prima, poi cuciniamoli, meglio se biologici, una volta raffreddati potrete surgelare delle porzioni pronte da essere assaggiate in ogni occasione utile. Sono cibo salutare, economico, saziante e in più abbassano il colesterolo in eccesso. Facciamoci aiutare dalla natura per combattere le dislipidemie, il nostro organismo ci ringrazierà.