CATANZARO, 21 MAR 2020 – La drammatica emergenza di queste settimana mette a repentaglio la salute di tutti noi e, di riflesso, mette in ginocchio l’intera economia.
Moltissimi sono coloro che hanno serissime difficoltà a garantirsi la sopravvivenza, avendo dovuto chiudere la propria attività.
Il decreto “Cura Italia” ha varato alcune misure a sostegno delle famiglie ma, al momento, appaiono davvero insufficienti.
A più riprese è stato chiesto al Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo la sospensione generalizzata di tutte le procedure per la notifica e la riscossione dei tributi locali attivate sia in proprio che attraverso So.G.E.T. SpA.
Tuttavia So.G.E.T. – che agisce per una singolare dimenticanza dell’Amministrazione comunale, essendo il contratto scaduto da Settembre 2019 – sta notificando raffiche di pignoramenti ai contribuenti Catanzaresi.
L’intero Consiglio Comunale è rimasto sordo alle richieste formulate dal Codacons per ottenere un provvedimento che imponga a So.G.E.T. SpA la revoca delle procedure in corso, dai pignoramenti ai fermi amministrativi.
Lo scopo della richiesta era quello di ridurre i disagi e le incombenze per i cittadini durante questo periodo in cui si chiede – anzi, si impone – di restare in casa. Non c’è bisogno di spiegare come la situazione sia difficile e come ricevere richieste di pagamento, quando l’economia è in ginocchio, potrebbe creare situazioni esplosive. Eppure anche oggi sono piovuti, su cittadini e imprese, pignoramenti e fermi. Ovviamente la banca o il datore di lavoro (terzo) ha l’obbligo di bloccare il conto corrente o ridurre la busta paga e, complice il blocco delle attività giudiziarie, risulta praticamente impossibile ottenere la liberazione del conto o dello stipendio in tempi ragionevoli.
Proviamo a chiedere al Sindaco Abramo di pronunciarsi in maniera chiara.
A nessuno può essere consentito di speculare sull’emergenza. Per cui deve pretendere la REVOCA – immediata – di tutte le procedure attivate a far tempo dal 1 gennaio 2020.
La sospensione, infatti, non porterebbe alcun concreto beneficio per i Cittadini.
Abbiamo deciso di avviare una petizione online per dare un sostegno alle tante famiglie in difficoltà, chiedendo al Sindaco Sergio Abramo di REVOCARE tutte le procedure attivate da So.G.E.T a far tempo dal 1 gennaio 2020.