La notizia della morte di Antonio Coggio è arrivata ieri pomeriggio. Il mondo della musica leggera italiana, soprattutto quello legato alla RCA italiana, lo ha ricordato con affetto e riconoscenza.
Veramente difficile scrivere tutti i titoli delle canzoni che il musicista ha scritto in quel periodo magico, musicalmente parlando, che va a cavallo degli anni 60 fino agli inizi degli anni 80.
Antonio Coggio, “Tonino” per tutti gli amici e colleghi, era nato a Savona il 16 maggio del 1939. Coggio è stato una delle firme importanti di tantissime canzoni ancora oggi famose tipo “Questo Piccolo Grande Amore”. Basterebbe andare su internet e scoprire quanti successi ha composto, veramente difficile elencarle tutte.
Le sue collaborazioni vanno da Mia Martini a Mariella Nava, da Claudio Baglioni a Luca Barbarossa, Da Ivano Fossati a Fiorella Mannoia. Ma sono tanti gli artisti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, per motivi professionali o di semplice amicizia. Tutti raccontano di una persona perbene e di un professionista preparato che ha supportato artisti oggi famosi.
La sua collaborazione più famosa è quella con Claudio Baglioni quando il cantautore romano era ancora sconosciuto e giovanissimo. L’incontro avviene negli studi della RCA italiana alla fine degli anni 60. Dopo canzoni come “Signora Lia” e “Notte di Natale”, il successo plateale arriva nel 1972 con “Questo piccolo grande amore”.
Antonio Coggio, condividerà non solo il compleanno (Baglioni è nato il 16 maggio 1951), ma curerà la parte musicale insieme al giovane Baglioni fino all’ultimo album dal titolo emblematico “Solo”, nel 1977. Nel 1978, Baglioni passerà alla CBS con non poche polemiche con la RCA.
Claudio Baglioni è stato uno dei primi a ricordarlo attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook.
“Addio caro Tonino. Attraverso me, ti saluta e ti abbraccia un’ultima volta, quel ragazzo non ancora diciottenne in cui credesti subito e che accogliesti nella tua piccola famiglia e nella tua grande amicizia. Se, in tutto questo tempo ho combinato qualcosa di buono, il primo complice sei stato tu. Te ne sarò sempre grato. Claudio”
La redazione di Calabria Magnifica si unisce al dolore di amici e parenti.
Dello stesso autore: Claudio Baglioni: “CantAttore” in una piccola storia che continua