Nella sua Mammola, l’artista Nik Spatari, al secolo Nicodemo Spatari, si è spento all’età di 91 anni, lasciando tutti nello sconforto.
Il sindaco di Mammola Stefano Raschellà ne dà notizia nella sua pagina Facebook: “È morto Nik Spatari. Nella tarda mattina di oggi, 25 agosto 2020, è stato registrato l’atto di morte del maestro di fama mondiale. È in corso in questo momento un cerimoniale a porte chiuse presso il Musaba, allo stato attuale vige riserbo sulla notizia. Mammola si stringe addolorata attorno alla grande personalità mammolese”.
Fondatore e ideatore del Mu,Sa.Ba. (Parco Museo Santa Barbara), ma anche pittore, scultore, architetto, Spatari è cresciuto nel mondo a contatto con i grandi nomi dell’arte e della cultura del Novecento, da Jean Cocteau a Picasso, da Max Ernst a Le Corbusier e Jean Paul Sartre.
Con il suo ritorno in Italia si ritrova in contatto con la Calabria. Negli anni sessanta a Milano insieme ad Hiske Mass fonda la galleria d’arte Kiske, poi nel 1969 è la volta del suo sogno: il Museo – Laboratorio d’arte contemporanea a Mammola, Il museo sorge sui resti di un monastero basiliano sul fiume Torbido. All’interno esiste il grande affresco tridimensionale del Sogno di Giacobbe.
La redazione di Calabria Magnifica si unisce al dolore dei familiari e degli amici tutti.
leggi un altro articolo