MEET_Project, associazione di promozione sociale di Catanzaro, presieduta da Elio Lobello, ha poco più di un anno di vita ma è già diventata grande. Nelle prossime settimane, in seguito alla vittoria del bando Coopstartup Calabria di Legacoop, Coopfond e Regione Calabria, diventerà una cooperativa sociale.
La costituenda cooperativa sociale potrà contare su un team composto da 6 giovani ragazzi e ragazze catanzaresi (Viviana Gentile, Claudia Foresta, Alessandra Lobello, Stefano Lo Iacono, Barbara Rosanò) con competenze, esperienze e professionalità differenti dalla comunicazione sociale, alla progettazione, agli aspetti legali e di mediazione interculturale.
Nella scorsa settimana la giovane associazione, è stata impegnata a Milano nella finale del concorso “Welfare che impresa! “, promosso da Fondazione Italiana Accenture, UBI Banca e Fondazione Bracco, con il progetto “Impresa Meeticcia , l’impresa possibile” che è stato l’unico nella categoria Sud a rappresentare la Calabria.
Impresa MEETiccia, è un laboratorio polifunzionale che attraverso la contaminazione fra culture e competenze facilita la nascita di nuove imprese, parte infatti dal bisogno di valorizzare le competenze di italiani e stranieri e di promuovere un’integrazione di qualità.
Il primo spazio Impresa MEETiccia sorgerà a Catanzaro nei primi mesi del 2017 e una volta consolidato il modello si punterà alla replicazione nei vari contesti sia calabresi che nazionali in cui ci sia la volontà forte da parte degli Enti Locali di partire dal tema del lavoro come strumento di integrazione e di valorizzare le competenze del territorio, per riattivare economie locali.
A tal proposito si estende da subito l’invito a tutti gli amministratori locali che vorranno mettere a disposizione spazi pubblici da adibire a tale scopo per far sorgere tanti piccoli spazi Impresa MEETiccia e promuovere lo sviluppo locale delle proprie comunità.