Il presidente del Consiglio comunale Ivan Cardamone ha partecipato all’inaugurazione dell’anno scolastico dell’Istituto comprensivo “Casalinuovo” che si è svolta, questa mattina, nel plesso Corvo.
A fare gli onori di casa nell’edificio scolastico di via Calabria, nel quale sono ospitate alcune classi della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, il dirigente del “Casalinuovo”, dott.ssa Concetta Carrozza, che ha illustrato al presidente Cardamone le attività e l’offerta formativa proposta dall’Istituto comprensivo della zona sud della Città.
“Il “Casalinuovo” – ha affermato Cardamone – è una delle realtà più importanti nel sistema dell’istruzione pubblica del Capoluogo. Nei vari plessi dell’Istituto le attività educative e formative degli alunni, dai più piccoli ai più grandi, non si limitano a un semplice percorso di apprendimento nozionistico, ma spaziano, ad esempio, anche sullo sviluppo di materie che potrebbero sembrare collaterali come l’educazione musicale. Tutto questo, unita a una particolare attenzione per l’educazione civica e l’integrazione, è fondamentale se si opera in quartieri difficili come quello del Corvo e in diversi altri rioni problematici della zona sud della Città, il modello del “Casalinuovo” penso si possa definire, senza problemi, una realtà d’avanguardia. Merito – ha concluso il presidente del Consiglio comunale – dello straordinario e instancabile impegno dell’intero corpo docente dell’Istituto, e della lungimiranza del dirigente scolastico, la dott.ssa Carrozza”.