Julian Lennon rompe la sua promessa e canta “Imagine” per StandUpUkraina

Una manifestazione pro Ucraina (fonte:il cittadino)

Il figlio di John Lennon aveva sempre detto di non voler eseguire “Imagine”, almeno non pubblicamente. La guerra in Ucraina ha però fatto cambiare idea a Julian Lennon che, alla soglia dei sessant’anni, ha fatto un’eccezione alla sua promessa, pubblicando un video molto intenso sulla sul suo canale ufficiale della piattaforma YouTube.

Infatti, la canzone simbolo della pace universale è stata meravigliosamente interpretata – per la prima volta – per la campagna mediatica di Global Citizen “Stand Up For Ukraine”.  L’associazione umanitaria che opera in tutto il mondo sta raccogliendo fondi per aiutare i profughi vittime della brutale guerra inflitta della Russia, A questa campagna stanno partecipando numerosi artisti di tutto il mondo, tra cui anch italiani.

Appena uscito in rete, il video dell’artista ha riscosso tantissime visualizzazioni, un po’ per l’evento straordinario un po’ dettato dal sentimento generale di solidarietà attraverso la quale il mondo sta assistendo al conflitto.

Nel contributo, Julian Lennon è accompagnato da Nuno Bettencout che alla chitarra accompagna l’artista in un ambiente poco illuminato, circondato da tante candele accese.

Nella descrizione del video, il musicista ha voluto spiegare i motivi della pubblicazione, soprattutto per la scelta iniziale di non volerla cantare in pubblico. Lennon ha espresso commozione verso le vittime del conflitto descrivendolo come una inaspettata tragedia.

La guerra in Ucraina è una un’immaginabile tragedia… Come uomo e come artista mi sento obbligato a partecipare per quanto sia possibile farlo. Oggi, per la prima volta, interpreto pubblicamente la canzone di papà, Imagine. Perché proprio ora, dopo tutti questi anni? Io ho sempre detto che avrei cantato “Image” se ci fosse stata ‘La Fine del Mondo’. Anche perché le sue parole rappresentano il desiderio collettivo di Pace che avvolge il mondo intero.

All’interno di questa canzone, siamo trasportati nello spazio, dove amore e senso di unione diventano la nostra realtà. Per un momento, la canzone riflette la luce alla fine del tunnel, quella alla quale tutti noi aspiriamo.

In seguito alla violenza e alla morte, milioni di famiglie innocenti sono obbligate a lasciare le loro case confortevoli, in ricerca di asilo ovunque, nel mondo. Faccio appello a tutti i leader del mondo e chi crede nel sentimento di Imagine di supportare i rifugiati ovunque! Per favore, abbracciate la causa e donate dal profondo del vostro cuore. #StandUpForUkraine.”

John Lennon è noto come un forte sostenitore della pace, inaugurando iniziative per rappresentarla in tutte le sue forme. Come è noto, l’ex Beatles morì assassinato nel 1980, lasciando sia Julian che un altro figlio, Sean Lennon.

Julian Lennon ha 59 anni ed è figlio di John Lennon e di Cynthia Powell. La coppia si separò quando Julian era solo un bambino. Il musicista ha un fratello – Sean Ono Lennon – nato nel 1975 dall’unione del celebre padre con Yoko Ono.

A differenza di Julian, Sean Lennon ha eseguito diverse volte le canzoni del padre. A proposito di guerra, è famosa quella di “Happy Xmas (war is over)” al Saturday Night Live.

Sito Ufficiale Julian Lennon

Annamaria Gnisci ha anche scritto: Måneskin, un inedito e un video per #StandUpForUkraine