La melagrana è un prodotto della terra che possiede delle proprietà benefiche straordinarie per la nostra salute. Molti pensano che le sue origini derivino dal bacino del Mediterraneo, invece discendono dall’Asia minore. E’ un frutto di stagione, infatti in autunno è quasi impossibile non consumarlo. Le proprietà di cui è ricco sono molteplici, addentriamoci insieme a conoscere questo frutto dalle proprietà tanto interessanti.
Come consumare la melagrana?
In Sicilia o nelle isole è molto comune bere il succo, infatti esistono degli estrattori ad hoc che realizzano dei preparati eccezionali. Naturalmente si può mangiare il frutto fresco, ma non solo, in molti lo prediligono essiccato. Nn tutti lo sanno ma l’essiccazione è una preparazione antica. Può essere consumata anche con dello yogurt oppure con le insalate. La fantasia in questi casi è un obbligo.
Melagrana in Calabria
E’ un prodotto coltivato da secoli. Cresce soprattutto in collina è gode di un inconfondibile sapore dolce, molto succoso al palato. E’ possibile reperire questo frutto straordinario anche in montagna, infatti anche qui la pianta cresce rigogliosa.
La simbologia
Quando parliamo di melagrana non possiamo non menzionare la simbologia. Risulta molto affascinante studiare il significato che può assume, in questo caso la frutta per le generazioni che ci hanno preceduto. Spesso alla frutta veniva attribuito un valore simbolico: per esempio la melagrana esprime l’abbondanza, in molte culture, anche la fertilità.
Melagrana e cuore
La frutta di colore rosso è fondamentale consumarla con continuità nell’arco dell’anno, naturalmente rispettando la stagionalità. Come è noto mangiare cibi che naturalmente hanno questo colore fa bene al cuore. Infatti è benefica per la circolazione del sangue, ma non solo, viene spesso consumata da chi ha problemi sul controllare il colesterolo, ma anche per prevenzione. Quindi mangiamone senza timore, consumiamo frutta e verdura e il nostro organismo ci ringrazierà.