Una giornata importante quella di oggi per i carabinieri di Lamezia Terme: con una solenne cerimonia è stato festeggiato il loro ritorno nella caserma lasciata nel 2007 per lavori di ristrutturazione e l’elevazione da compagnia a “gruppo”, del quale ne esistono soltanto 13 in tutta Italia.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza anche dalla Fanfara del 10° Reggimento carabinieri Campania e di diverse autorità civili, religiose e militari.
A presenziare all’importante appuntamento il ministro dell’Interno Marco Minniti e a fare da madrina, Simona Dalla Chiesa, figlia del prefetto di Palermo Carlo Alberto, ucciso in un agguato mafioso nel 1982.
La cerimonia è proseguita con i saluti del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Tullio del Sette, con l’innalzamento della bandiera Italiana, la scopertura della targa da parte della madrina Dalla Chiesa, il taglio inaugurale e la benedizione della nuova caserma con il vescovo di Lamezia mons. Cantafora.
Presenti, alla cerimonia, anche il Presidente della regione Calabria Mario Oliverio, il prefetto di Catanzaro Luisa Latella, il questore di Catanzaro Amalia di Ruocco, il Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri, l’aggiunto Giovanni Bombardieri.