Mercoledì prossimo, alle ore 15,30 nella sala del Consiglio, l’Amministrazione comunale firmerà il “Patto per lo Sviluppo Urbano Sostenibile”con il Club per l’UNESCO di Catanzaro, per contribuire a realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Saranno presenti: la vice presidente nazionale dei Club per l’Unesco, Teresa Gualtieri, gli assessori comunali al Turismo ed ai Lavori pubblici, Giuditta Mattace e Francesco Amoroso, ed il primo cittadino, Michele Merante.
Hanno dato altresì adesione gruppi di trekking e di ciclismo del territorio e non solo, oltre ad associazioni e professionisti.
La FICLU, Federazione Italiana Club e Centri per l’Unesco, ha lanciato questa campagna di sensibilizzazione sullo sviluppo urbano e sostenibile e molti Comuni italiani stanno aderendo firmando il Patto coi Club per l’Unesco.
I Club offrono supporto per la realizzazione di programmazioni e pianificazioni sostenibili, in sintonia con l’Agenda 2030.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande Programma d’Azione, per un totale di 169 ‘target’ o traguardi comuni, su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo, quali tra gli altri: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame ed il contrasto al cambiamento climatico.
“Obiettivi comuni – dichiara l’ass. Mattace – significa che siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo per portare il mondo sulla strada della sostenibilità, gli amministratori ancora di più. Intendiamo quindi promuovere questo linguaggio e tipo di azione anche nel nostro territorio”.
Nella foto di copertina: Giuditta Mattace (Assessore comunale al Turismo)