La Fondazione Fidapa, con sede in Roma, è un’onlus che ha come scopo statutario quello di aiutare le donne ad entrare e/o a reinserirsi nel mondo del lavoro. In perfetta aderenza a quanto stabilisce lo Statuto, nel determinarsi a porre in essere azioni positive che abbiano anche come finalità l’eliminazione di discriminazioni di genere, la Presidente, Avv. Maria Candida Elia, e il CdA della Fondazione rivolgono la loro attenzione alle donne che hanno subito violenza e che sono prive di occupazione lavorativa, offrendo ad alcune la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di formazione per addette alla reception.
La mancanza d’indipendenza economica, infatti, è uno dei fattori che impedisce alle donne di ribellarsi a situazioni di disagio e di violenza soprattutto nell’ambito familiare, con conseguenti tragici risvolti che oggi appaiono sempre più frequenti.
Il contributo, seppure modesto, ma concreto, che si intende apportare, è, appunto, quello di consentire ad almeno 25 donne, che hanno subito violenza, di acquisire una formazione professionale specifica che faciliti la loro entrata nel mondo del lavoro in un settore, quello turistico-alberghiero, che oggi è uno dei pochi a poter offrire opportunità occupazionali.
Il corso di formazione, il cui costo è a totale carico della Fondazione, è stato affidato all’Agenzia accreditata SVI.MA. G e ha avuto nizio martedì 4 aprile 2017 a Catanzaro.