Un incontro per conoscere le “ragioni del NO” per scoprire nei particolare la riforma oggetto dell’imminente referendum del 4 dicembre e proteggere il paese dalla sua azzardata attuazione.
L’appuntamento è stato oggi (venerdì 18 novembre), a Catanzaropresso presso l’Auditorium “E. Scalfaro” di Catanzaro.
Ad illustrare i perché di tale posizione ci hanno pensato i senatori Altero Matteoli e Gaetano Quagliariello, rispettivamente presidenti di Fondazione della Libertà per il Bene Comune e di Fondazione Magna Carta.
Doveva essere presente anche il Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Antonio Baldassarre, ma è stato impossibilitato a presenziare, perché ha perso l’aereo. In compenso ha spiegato le sue ragioni del No telefonicamente.
La riunione è stata oderata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, ed introdotto dalla Direttrice Editoriale di Fondazione della Libertà per il Bene Comune, Emanuela Altilia.
Il dibattito si è incentrato sulle questione irrisolte e sulle mille problematiche di una riforma che –
sottolineano gli organizzatori – «non solo non supera il bicameralismo e non taglia i costi della politica, ma moltiplica i procedimenti legislativi, mina la partecipazione diretta da parte dei cittadini triplicando le firme per i disegni di legge di iniziativa popolare, non garantisce l’equilibrio tra i poteri e mette a repentaglio la sovranità popolare».