Anche quest’anno il coordinamento di Libera Catanzaro ha inteso fornire al Comune un contributo propositivo per l’elaborazione del nuovo Piano anticorruzione 2018-2020, volto ad un’efficace programmazione delle strategie di prevenzione del fenomeno corruttivo in città.
In linea con gli impegni assunti dal coordinamento provinciale rispetto al tema della corruzione, sono state formulate in primis proposte volte a favorire l’attuazione delle norme in tema di accesso civico generalizzato, c.d. modello FOIA (attraverso la pubblicazione di informazioni in formato aperto, cd open data ed accessibili a tutti), a garantire una maggiore tutela del whistleblowing (attraverso l’utilizzo dell’innovativo sistema informativo per la raccolta delle segnalazioni adottato dal Comune di Venezia – esempio virtuoso per il whistleblowing – e messo a disposizione di tutte le altre amministrazioni d’Italia, in riuso gratuito), a valutare l’introduzione dei cd “Patti di Integrità” tra il Comune ed i soggetti partecipanti alle gare di affidamento (identificate dal comune stesso tra i procedimenti ad alto rischio di corruzione), al fine di garantire la trasparenza e la correttezza delle gare negli affidamenti, contribuire alla realizzazione di progetti di successo evitando sprechi di risorse pubbliche.
L’invito del Comune a fornire un contributo al Piano è stata altresì occasione per il coordinamento di evidenziare all’amministrazione l’esigenza di adottare una misura di contrasto o intervento volto a limitare la diffusione e gli effetti negativi del gioco d’azzardo, ormai fenomeno in forte crescita che alimenta dinamiche di corruzione anche nella nostra città. Sul punto si è rammentato come già in data 13.10.2015 il coordinamento di Libera Catanzaro, su segnalazione del “Centro Calabrese di solidarietà” (associazione impegnata da anni nel contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo ed aderente alla rete provinciale di Libera). aveva condiviso dei materiali di studio relativi alla proposta – già avanzata in altri territori da Libera – circa l’approvazione di un regolamento comunale che disciplinasse in senso restrittivo l’attività di gioco d’azzardo autorizzata sul territorio cittadino.
Le osservazioni/proposte presentate sono il risultato dello studio svolto dalla costituenda comunità monitorante del coordinamento di Libera Catanzaro, supportata dall’iniziativa Common di “Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie”, dal Gruppo Abele e dal Master APC dell’Università di Pisa.