Lo zafferano è una spezia molto amata in cucina. Il prezioso oro rosso si ottiene precisamente dallo stigma del fiore. Ogni piantina produce circa 4/5 fiori. La sua origine è Greca, infatti veniva coltivato proprio in quelle zone, ma era possibile trovarlo anche in Asia minore. Solo più tardi è stato piantato in altre parti del mondo. E in Calabria? Lo zafferano viene prodotto in alcune provincie. Con questa spezia si preparano anche dei prodotti, naturalmente tutti made in Calabria.
Si produce anche a Reggio Calabria
Secondo alcuni studi risulta che già durante l’epoca dei Borboni in Calabria si produceva il prezioso oro rosso. Quindi lo zafferano viene coltivato prettamente nella provincia di Reggio Calabria e in quella di Cosenza.
Risotto allo zafferano
Principalmente al nord Italia si prepara il risotto allo zafferano. In realtà è amato, anche se un po’ meno, al sud. Come si prepara? Innanzitutto bisogna partire dallo sbollentare e tagliare finemente il midollo. Per un risotto doc va utilizzato. Per la scelta del riso, senza dubbio quello carnaroli è il più indicato. Fate soffriggere della cipolla con il burro, aggiungete anche il midollo, mentre preparate a parte del buon brodo di carne. Versate il riso nel soffritto, aumentando l’ intensità della fiamma. Mano mano aggiungete del brodo, facendolo consumare il tutto a fuoco moderato. Solo a questo punto, mischiate lo zafferano, dopo averlo diluito in un po’ di brodo. A fine cottura, a fiamma spenta, amalgamate con una manciata di grana.
Può essere riprodotto in laboratorio?
Ebbene sì. La molecola che attribuisce il gusto allo zafferano può essere riprodotta in laboratorio. Il tutto grazie all’auito della biotecnologia.