Testo della dichiarazione diramata dal consigliere comunale Rosario Lostumbo:
“La consegna dei lavori di realizzazione dell’ascensore panoramico di Bellavista è un altro tassello da inserire nella strategia dell’amministrazione Abramo in favore del centro storico del Capoluogo.
Scongiurando il rischio che l’ascensore rimanesse solo un’incompiuta, è stato proprio il sindaco a puntare con forza sulla necessità di costruire un’opera che diventerà, ne sono sicuro, un servizio fondamentale per i cittadini. Un intervento che solo la “caparbietà” del sindaco Abramo poteva risolvere considerato che c’era il concreto rischio che la struttura rimanesse lasciata a metà e,quindi, non utilizzabile nel suo complesso.
Dopo anni di silenzio,quindi, la città si doterà di un moderno e funzionale sistema che consentirà una più comoda e veloce mobilità all’interno del centro storico. Gli interventi previsti dall’appalto, dell’importo complessivo di 500mila euro circa, consentiranno finalmente di ottimizzare l’utilizzo del parcheggio auto di Bellavista, che con gli oltre 100 stalli disponibili, si trasformerà in un importante e comodo punto di riferimento per quanti dovranno raggiungere la parte antica della città. L’ascensore panoramico che verrà costruito nei prossimi quattro mesi avrà un’ovvia ma essenziale funzione a servizio del parcheggio, di fatto completandolo e rendendolo pienamente utilizzabile.
E diventerà uno strumento non solo dal punto di vista funzionale, facilitando e velocizzando l’accesso dei pedoni al centro storico dal versante meridionale, ma anche da quello architettonico e paesaggistico, considerato che dall’ascensore a basso impatto ambientale si potrà ammirare lo splendido panorama abbracciato dalla balconata di Bellavista. In attesa che venga aumentata ancora la dotazione di parcheggi a servizio di un centro storico che è già sulla strada del rilancio e della rivitalizzazione, la realizzazione dell’ascensore panoramico è un punto di partenza che non va assolutamente sottovalutato”.