Milena Vukotic celebrata alla XIII Edizione del Magna Graecia Film Festival (MGFF)
CATANZARO, 18 LUG 2016 – Il Magna Graecia Film Festival (MGFF), fiore all’occhiello della cinematografia italiana, non solo proietta il futuro dell’arte cinematografica del Bel Paese ma celebra anche coloro che hanno contribuito a impreziosire il panorama cinematografico nazionale. Tra questi luminari spicca Milena Vukotic, una straordinaria attrice di cinema e teatro il cui talento ha conquistato il cuore degli spettatori e il rispetto della critica.
Vukotic, insignita di un Nastro d’Argento e candidata ai prestigiosi David di Donatello, è nota per le sue magistrali interpretazioni in una vasta gamma di ruoli. Tra i suoi lavori più celebri figurano “Gran Bollito” di Mauro Bolognini e “Il fascino discreto della borghesia” di Luis Buñuel. Tuttavia, è nei panni di Pina, moglie del leggendario ragioniere Ugo Fantozzi nella saga “Fantozzi” di Paolo Villaggio, e di Nonna Enrica nella serie televisiva “Un medico in famiglia” accanto a Lino Banfi, che ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo.
Con una carriera che abbraccia oltre novantacinque film, Vukotic ha avuto l’onore di lavorare con alcuni dei più grandi registi del cinema mondiale, tra cui Ettore Scola, Federico Fellini, e Bernardo Bertolucci, solo per citarne alcuni.
Il suo ultimo progetto, “La Macchinazione”, diretto da David Grieco e in concorso alla XIII edizione del festival, racconta la tragica notte del 1° e 2 novembre 1975, durante la quale Pier Paolo Pasolini fu brutalmente assassinato. In questo film, Vukotic affronta un ruolo complesso e ricco di poesia, interpretando Susanna Colucci, la madre di Pasolini.
In riconoscimento dei suoi straordinari contributi al mondo del cinema, Milena Vukotic sarà onorata con la Colonna d’Oro alla Carriera, realizzata dall’orafo Michele Affidato, durante la cerimonia di chiusura del festival, il prossimo 24 luglio. Un tributo meritato per un’icona del cinema italiano, la cui presenza continua a brillare nel firmamento della settima arte.
LE PLAYLIST DI CALABRIA MAGNIFICA: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO:
Milena Vukotic protagonista della II serata del MGFF 2016
MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione
ARTICOLI CORRELATI:
Magnifico incontro con Philippe Leroy | MGFF 2015
Magnifica incontro con Cristiana Capotondi | MGFF 2014
‘Tutti contro tutti’ al Magna Grecia Film Festival 2013