Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha partecipato ieri sera a Satriano all’inaugurazione del Centro Giovanile “Don Bosco”. Una struttura, questa, ristrutturata dalla Regione ( Fondi POR 2007/2013), che comprende un campo per la pallavolo, un laboratorio informatico ed uno musicale, una sala convegni, una foresteria ed una cappella. Nel complesso, anche un campo di calcio a 5 intitolato per l’occasione ad Antonio Nocita, giovane del luogo prematuramente scomparso cui il Presidente Oliverio ha rivolto un commosso pensiero.
“A Satriano, una bella manifestazione ed una bellissima opera” ha detto Oliverio in un breve saluto, seguito a quello del Sindaco Michele Drosi, del Vicesindaco Alessandro Catalano e di altre autorità e rappresentanti istituzionali presenti alla cerimonia, tra gli altri l’on. Bruno Censore e l’Ambasciatore Gianludovico De Martino, Presidente del Comitato interministeriale per i Diritti Umani.
“Recuperare una struttura che gronda di storia, la storia di questa comunità per la quale è stata punto di riferimento- ha proseguito-, averlo fatto realizzando il progetto di metterlo a disposizione della collettività, particolarmente dei più giovani, ha prodotto un intelligente investimento sulle nuove generazioni. Offrire ai giovani un tratto di identità, per ritrovarsi, è una scelta importante ed anche significativa di come si possono utilizzare in modo socialmente utile le risorse. Questo manufatto fa parte di un patrimonio; occorre essere orgogliosi del lavoro che lo riporta alla fruizione. Per questo un plauso va diretto all’amministrazione.”
“Satriano, oltre che luogo di storia,dimostra di essere una comunità che pratica uno dei valori più significativi della nostra terra: l’accoglienza” ha affermato inoltre il P mdv