Un futuro più sano per gli studenti calabresi: Mense scolastiche bio in aumento

Mense scolastiche Bio
Mense scolastiche Bio

Alimentazione sostenibile e territorio, il modello calabrese delle mense bio

Le mense scolastiche biologiche stanno diventando sempre più popolari in Calabria, segnando un cambiamento significativo nelle abitudini alimentari degli studenti. Questa piccola rivoluzione si basa sulla sana tradizione della dieta mediterranea e sull’uso dei prodotti agroalimentari locali, che stanno assumendo un ruolo sempre più prominente nelle scelte alimentari degli studenti che usufruiscono del servizio di mensa scolastica. A partire dal prossimo anno scolastico, il numero di Comuni che offriranno menù biologici passerà da 3 a 14.

La vice presidente della Regione con delega all’istruzione, Giusi Princi, e l’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, hanno confermato questa importante evoluzione. “Il lavoro svolto negli ultimi mesi, in collaborazione con numerosi Comuni, sta iniziando a dare i suoi frutti”, affermano Princi e Gallo. “Grazie all’impegno degli Uffici coinvolti, siamo riusciti ad ottenere maggiori finanziamenti dal Fondo nazionale dedicato a questo scopo. Lo schema di ripartizione delle risorse è stato definito nel corso di tavoli tecnici tra Regioni, Anci e Ministeri interessati, e a breve riceveremo l’approvazione finale dalla Conferenza Unificata”.

Prima di attuare il nuovo servizio con attenzione ai principi della dieta mediterranea e all’utilizzo di prodotti biologici a chilometro zero, saranno completati gli ultimi adempimenti. Inoltre, verranno introdotti specifici percorsi didattici e laboratoriali per promuovere la conoscenza e la diffusione di corrette abitudini alimentari. Questo rappresenta solo una tappa di un percorso ancora lungo, ma si stanno già facendo sforzi per estendere gradualmente il servizio ad altri centri, cercando di renderlo disponibile nel modo più capillare possibile.

Nel prossimo autunno, le mense scolastiche di Albi, Squillace, Fuscaldo, Luzzi, Malito, Parenti, Rende, Roseto Capo Spulico, Terranova da Sibari, Tortora, Cirò Marina, Verzino, Delianuova e Vibo Valentia offriranno pasti calabresi a base di prodotti biologici e salutari.