Lino Guanciale incanta al Magna Graecia Film Festival di Catanzaro (MGFF)
CATANZARO, 28 LUG 2016 – La quinta giornata del Magna Graecia Film Festival è stata dedicata alla celebrità delle fiction Lino Guanciale, che ha affascinato il pubblico dell’arena del porto con il suo charme. Guanciale ha ricevuto la prestigiosa Colonna d’Oro per la Fiction, un premio consegnato dall’ex direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, e creato da Michele Affidato.
L’attore, colpito dalla calorosa accoglienza ricevuta, ha espresso il desiderio di esplorare ulteriormente il mondo del cinema e di tornare a partecipare al festival diretto da Gianvito Casadonte.
Incontri e conferenze tra giovani talenti e veterani del cinema
Oltre a Guanciale, numerosi personaggi del mondo dello spettacolo hanno raggiunto la costa ionica calabrese. Nel pomeriggio si è tenuta una conferenza stampa molto partecipata, attirando appassionati di cinema, televisione e radio. Tra i protagonisti, il giovane esordiente Giulio Greco e Luigi Luciano, noto come Herbert Ballerina, amatissimo dai fan dello “Zoo di 105”.
Giulio Greco, alla sua prima esperienza cinematografica, è il protagonista di “On Air – Storia di un successo”, diretto da Davide Simon Mazzoli, che narra la vita del conduttore radiofonico Marco Mazzoli. Greco, appena 25enne, ha dichiarato: “In questo film ho recitato al fianco di un grande come Giancarlo Giannini, con lui tutto sembra facile. Spero di continuare su questa strada, studiando e impegnandomi tantissimo”.
Herbert Ballerina ha condiviso aneddoti dei suoi inizi con Marcello Macchia nei programmi “Mai dire lunedì” e “Mai dire martedì”, e del suo debutto cinematografico accanto a Checco Zalone in “Che bella giornata”.
Focus su “My Father Jack” e il tributo ai protagonisti del cinema catanzarese
Presenti anche Tonino Zangardi e Francesco Pannofino per presentare “My Father Jack”. Zangardi, regista del film, ha descritto la sua opera come un mix tra commedia e gangster movie, alternando scene d’azione a momenti intimi. “Adoro questi festival come il Magna Graecia,” ha affermato Zangardi. “C’è un contatto più stretto con il pubblico ed è un’occasione per noi artisti di conoscerci meglio”.
Francesco Pannofino, celebre doppiatore italiano e protagonista di “My Father Jack”, ha aggiunto: “Siamo molto fortunati nel poter fare il nostro mestiere, ma occorre lavorare duro. Ci vuole talento, coraggio e una bella dose di fortuna. Il Festival di Casadonte è bellissimo. Spero di tornare da voi anche il prossimo anno”.
La serata ha visto anche un toccante tributo alla memoria di Franco Proto e Franco Ferrara, che per anni hanno diretto il cinema Comunale e il Teatro Masciari di Catanzaro.
Matthew Modine e altri eventia V giornata MGFF
La giornata si è conclusa con una standing ovation per Matthew Modine, che ha presentato il suo corto “Super Sex”. Nel pomeriggio, è stato presentato il libro “La politica di Giacomo Mancini per la difesa del suolo e la tutela del paesaggio” di Michele Drosi, in un incontro condotto dalla giornalista Teresa Pittelli.
SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA