Tim Roth: Cronaca della conferenza stampa al MGFF

Magna Graecia Film Festival (MGFF): Tim Roth ospite d’onore

CATANZARO, 30 LUG 2017 – Il Magna Graecia Film Festival, curato con maestria da Gianvito Casadonte, continua a incantare il suo pubblico con una carrellata di emozioni senza fine. Oggi, l’evento ha toccato l’apice con la conferenza stampa tenuta dall’iconico attore britannico, Tim Roth.

Roth, leggenda vivente del cinema internazionale, ha rapito la platea con la sua disarmante naturalezza. Accompagnato dal patron del festival, Gianvito Casadonte, e dal sindaco Sergio Abramo, Roth ha condiviso le sue impressioni sulla Calabria, definendola una terra da scoprire, e ha manifestato la sua felicità nel partecipare a un festival che sostiene giovani talenti nel mondo del cinema.

La visione di Roth sul futuro del settore è illuminante: incoraggiare i nuovi filmmaker e investire su di loro, prendendo spunto dall’esempio messicano. Il modo di consumare il cinema sta cambiando, sottolinea l’attore, citando il suo coinvolgimento in una serie televisiva disponibile esclusivamente online, dando agli spettatori la libertà di scegliere quando e come guardarla.

Parlando della sua esperienza come regista, attualmente unica ma desiderosa di replicare, Roth scherza sul fatto che potrebbe avventurarsi di nuovo nella regia una volta che i suoi figli saranno fuori dall’università, alleggerendo il carico finanziario.

L’attore britannico ha anche omaggiato il compositore Ennio Morricone, definendolo autore dei più bei brani per il cinema, in particolare per il film “La leggenda del pianista sull’oceano”. Roth ha inoltre rivelato il legame profondo con Quentin Tarantino, condividendo aneddoti divertenti sul loro rapporto durante le riprese di “Le iene”.

La serata culminerà con la consegna del prestigioso Magna Graecia Award a Tim Roth, realizzato dall’abile orafo Michele Affidato. Sul red carpet sfilerà anche il giovane regista Andrea De Sica con il suo lavoro d’esordio “I figli della notte”.

Domani, il festival proseguirà con un’intensa giornata al cinema teatro comunale. Tra i momenti clou, la presentazione del libro “Resalio” di Elly Irukandji e la tanto attesa master class di Tim Roth, preceduta dalla proiezione del film “Chronic” di Michel Franco.

A chiudere in bellezza sarà la regista messicana Patricia Riggen, che riceverà il Magna Graecia Award prima della proiezione del terzo film in concorso, “Le verità” di Giuseppe Alessio Nuzzo.

PLAYLIST VIDEO CALABRIA MAGNIFICA: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

LEGGI ANCHE: MGFF 2016, “Un posto sicuro” vince la XIII edizione

.