Il Magna Graecia Film Festival: un’eccezionale vetrina culturale per Catanzaro
Catanzaro si prepara ad accogliere la XIV edizione del prestigioso Magna Graecia Film Festival (mgff), presentato con grande enfasi durante una conferenza stampa tenutasi nella sontuosa sala concerti di Palazzo De Nobili. Tra gli illustri presenti, il sindaco Sergio Abramo, il vice sindaco e assessore alla Cultura Ivan Cardamone, l’assessore al Turismo Alessandra Lobello, il presidente del consiglio comunale Marco Polimeni e altri rappresentanti istituzionali. Tutti concordi nel lodare la kermesse come un’eccellenza che proietta il capoluogo calabrese a livello nazionale e internazionale, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del territorio.
L’entusiasmo per il Festival è palpabile, evidenziato dalle numerose richieste turistiche in arrivo e confermato dall’imprenditore Massimo Stirparo, presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi, il quale ha sottolineato l’incremento delle presenze nelle attività commerciali durante l’evento.
Sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, dalla Regione Calabria e dal Comune di Catanzaro, il Magna Graecia Film Festival si svolgerà dal 29 luglio al 5 agosto, portando a Catanzaro un afflusso di personalità del mondo del cinema provenienti da tutto il mondo, che si confronteranno nella suggestiva cornice del porto marinaro, nel cuore della Magna Graecia.
Ideato e diretto da Gianvito Casadonte, il Festival si conferma sempre più internazionale. Tra i protagonisti di quest’anno, figura il celebre attore Tim Roth, noto per le sue performance in film iconici come “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore e “The Million Dollar Hotel” di Wim Wenders. Roth sarà insignito del prestigioso Magna Graecia Award e terrà una master class aperta al pubblico, affrontando temi legati al cinema e alla recitazione.
A fare da mentori durante le master class saranno illustri ospiti del calibro di Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Alessandro Haber e Bianca Nappi. L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla memoria di Marcello Mastroianni, uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi, con una miniretrospettiva nel centro storico di Catanzaro.
La madrina dell’evento sarà l’emergente attrice Giulia Elettra Gorietti, mentre la giuria, presieduta postumamente da Ettore Scola, sarà composta da rinomati nomi del cinema italiano come Alessandro Haber, Alessio Boni e altri.
Il Festival vedrà la partecipazione di numerosi altri ospiti di spicco come Roberta Mattei, Marco Bonini, Greta Scarano e molti altri, offrendo un programma denso di proiezioni, dibattiti, aperitalk, presentazioni di libri e, ovviamente, le imperdibili master class.
Le partnership con organizzazioni locali come Slow Food, Legambiente, Confartigianato e la Federazione Italiana Pubblici Esercenti confermano l’importanza e l’impatto del Magna Graecia Film Festival non solo sul piano culturale, ma anche economico e sociale, rendendolo un evento imprescindibile nel panorama cinematografico italiano e internazionale.
LEGGI ANCHE: MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione
PROGRAMMA DEL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL (MGFF)
Sabato 29 luglio
Ore 21.30 – Proiezione film Smetto quando voglio – Masterclass di Sydney Sibilia
Domenica 30 luglio
Ore 21.30 – Proiezione del film I figli della notte di Andrea De Sica
Lunedì 31 luglio
Ore 18.30 – Hotel Perla del Porto – Presentazione libro Resalio di Elly Irukandji
Ore 21.30 – Proiezione del film Le verità di Giuseppe Alessio Nuzzo
Martedì 1 agosto
Ore 18.00 – Hotel Perla del Porto – Presentazione libro Una storia nera di Antonella Lattanzi
Ore 19.00 – Hotel Perla de Porto – Presentazione dramma Il loto e il papiro di Francesco Santocono con la straordinaria presenza dell’egittologo Zahi Hawass.
Ore 21.30 – Proiezione del film: Ovunque tu sarai di Roberto Capucci
Mercoledì 2 agosto
Ore 18.30 – Hotel Perla del Porto – Presentazione libro La moglie americana di Katherine Wilson
Ore 19.30 – Hotel Perla del Porto – Vini naturali e artigianali. Evento degustativo a cura della condotta Slow Food di Catanzaro
Ore 21.30 – Proiezione film Quel bravo ragazzo di Enrico Lando
Giovedì 3 agosto
Ore 21.30 – Proiezione film Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Venerdì 4 agosto
Ore 18.00 – Hotel Perla del Porto – Presentazione libro Volevo ancora giocare ma poi di Natale Saccà
Ore 19.00 – Hotel Perla del Porto – Presentazione libro Fato o destino. La vita è un’opera d’arte di Marisa Provenzano
Ore 21.30 – Proiezione film I peggiori di Vincenzo Alfieri
Sabato 5 agosto
Ore 21.30 – Premiazioni e Live musicale
PLAYLIST CALABRIA MAGNIFICA: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL