Magna Graecia Film Festival (mgff): grandi nomi ed emozioni per l’apertura della XIV Edizione
Il sipario si è alzato sulla XIV edizione del Magna Graecia Film Festival (mgff), dedicata al leggendario Marcello Mastroianni, e l’evento ha già registrato un successo travolgente. Il pubblico, numeroso e appassionato, ha riempito ogni angolo della struttura allestita nel porto del quartiere marinato di Catanzaro, con molte persone persino accalcate all’esterno pur di non perdersi l’inizio della kermesse.
Sul palco, come di consueto, è salito Gianvito Casadonte, il patron del festival, accompagnato dal sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. Il primo cittadino ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di valorizzare i giovani talenti locali, evidenziando il nuovo incarico di Casadonte come sovrintendente del Teatro Politeama: “Gianvito sarà protagonista con il suo Magna Graecia, ma subito dopo inizierà a lavorare per Catanzaro nel ruolo importante attribuitogli qualche giorno fa”.
Casadonte ha accolto con entusiasmo l’invito del sindaco, promettendo massimo impegno per fare del Politeama un simbolo culturale sempre più rilevante: “Ci impegneremo al massimo per continuare a fare del Politeama uno dei luoghi simbolo della cultura catanzarese, puntando a una crescita e a un miglioramento costanti”. Ha poi rivolto un saluto affettuoso al direttore generale Aldo Costa, auspicando una fruttuosa collaborazione.
Dopo i doverosi ringraziamenti agli sponsor e alle istituzioni che hanno sostenuto il Festival, è stato reso un commovente omaggio a Domenico Aspro, vicesindaco di Gagliato e consulente del Festival recentemente scomparso, salutato con un lungo e sentito applauso.
L’evento è quindi entrato nel vivo con l’invito di Casadonte a sostenere con una donazione il cinema Comunale, gestito dal giovane Francesco Passafaro, impegnato nel rilancio di questo storico spazio del centro storico.
Il conto alla rovescia per l’inizio ufficiale della rassegna è stato scandito dall’apparizione sul palco della splendida madrina Giulia Elettra Gorietti, seguita dai membri della giuria Alessandro Haber, Sebastiano Somma, Tonino Zangardi e Antonello Fassari.
La serata ha visto l’attrice calabrese Roberta Mattei ricevere la prestigiosa Colonna d’Oro di Michele Affidato come miglior attrice emergente, un riconoscimento che ha messo in luce il suo talento e le sue radici.
Tutta l’attenzione si è poi concentrata sul primo film in concorso, “Smetto quando voglio – Master Class”, con la presenza speciale del regista Sydney Sibilia e degli attori Greta Scarano, Edoardo Leo e Marco Bonini, che hanno contribuito a rendere ancora più speciale questa apertura del Festival.
La XIV edizione del Magna Graecia Film Festival (mgff) si preannuncia quindi ricca di emozioni, con una partecipazione calorosa e un programma che promette di celebrare al meglio il cinema e la cultura.
LEGGI ANCHE: MGFF 2017, al via la XIV edizione del festival del cinema (VIDEO)
Tim Roth, Cronaca della conferenza stampa al MGFF