L’attesa è finita! Oggi si sono accesi i riflettori sulla XIV edizione del Magna Graecia Film Festival. Nel quartiere marina di Catanzaro, passerella di stelle già nella prima giornata della kermesse cinematografica diretta da Gianvito Casadonte.
Questa mattina, alle ore 11.30, all’hotel Perla del Porto si è tenuta la conferenza stampa inaugurale con il patron Casadonte, il sindaco Sergio Abramo, il vice sindaco e assessore alla Cultura del comune di Catanzaro, Ivan Cardamone e l’assessore al Turismo, Alessandra Lobello.
Ma tutti gli occhi oggi sono puntati sulla splendida madrina, Giulia Elettra Gorietti, che ha presieduto il primo incontro ufficiale con la stampa.
Alla conferenza stampa di apertura sono stati presenti anche il regista Sidney Sibilia e gli attori Edoardo Leo, Greta Scarano e Marco Bonini per il film Smetto quando voglio – Master class, prima opera in concorso che verrà proiettata in serata.
Appuntamento, infatti, per la sera, a partire dalle ore 21.30, al porto di Catanzaro, dove saranno presenti anche alcuni giurati di questa straordinaria edizione dedicata a Marcello Mastroianni.
Tra il pubblico ci saranno, quindi, Antonello Fassari, Alessandro Haber, Sebastiano Somma e Tonino Zangardi.
Tra red carpet, scatti fotografici, autografi, dibattiti e tanto glamour… è tornato il Magna Graecia Film Festival!
XIV EDIZIONE MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL PROGRAMMA ATTIVITA’
(Gli organizzatori segnalano che il programma è in continua evoluzione e soggetto a mutamenti)
SABATO 29 LUGLIO
Ore 11.30 – Hotel Perla del Porto
Conferenza stampa di apertura con il direttore artistico Gianvito Casadonte, il vice sindaco e assessore alla Cultura, Ivan Cardamone, e l’assessore al Turismo, Alesandra Lobello.
Sarà presente la madrina Giulia Elettra Gorietti.
Interverrà anche l’attrice Roberta Mattei che riceverà nel serale la Colonna d’Oro di Michele Affidato come giovane attrice emergente.
Presente anche il regista Sidney Sibilia e gli attori Edoardo Leo, Greta Scarano e Marco Bonini per il film Smetto quando voglio – Master class.
Ore 21.30 – Area Porto – Red carpet, premiazione Roberta Mattei, proiezione film Smetto quando voglio – Masterclass di Sydney Sibilia. A seguire dibattito.
DOMENICA 30 LUGLIO
Ore 12.00 – Hotel Perla del Porto
Conferenza stampa con il regista e attore Tim Roth.
Ore 17.30 – Museo Marca – Master Class con la regista Patricia Riggen.
A seguire interverrà il regista Andrea De Sica per un incontro col pubblico e la stampa.
Ore 21.30 – Area Porto – Red carpet, premiazione Tim Roth, proiezione film I figli della notte di Andrea De Sica. A seguire dibattito.
LUNEDI’ 31 LUGLIO
Ore 16.00 – Cinema Teatro Comunale – Presentazione libro Resalio di Elly Irukandji
Ore 17.00 – Cinema Teatro Comunale – Proiezione film Chronic di Michel Franco con Tim Roth – A seguire Master Class con Tim Roth.
Ore 21.30 – Area Porto – Red carpet, premiazione Patricia Riggen, proiezione film Le verità di Giuseppe Alessio Nuzzo. A seguire dibattito.
MARTEDI’ 01 AGOSTO
Ore 12.00 – Hotel Perla del Porto
Conferenza stampa con Gianvito Casadonte, il regista Giuseppe Alessio Nuzzo e l’attore Massimo Poggi per il film Le verità.
Presente anche l’attrice Bianca Nappi che farà anticipazione sul film in uscita il 24 agosto Taranta on the road che la vede tra i protagonisti.
Ore 17.00 – Hotel Perla del Porto – Master Class con Bianca Nappi.
Ore 18.00 – Hotel Perla del Porto – Presentazione libro Una storia nera di Antonella Lattanzi
Ore 19.00 – Hotel Perla de Porto – Presentazione dramma Il loto e il papiro con la straordinaria presenza dell’egittologo Zahi Hawass.
Ore 21.30 – Area Porto – Red carpet, proiezione film Ovunque tu sarai di Roberto Capucci. A seguire dibattito.
MERCOLEDI’ 02 AGOSTO
Ore 12.00 – Hotel Perla del Porto – Conferenza stampa con Gianvito Casadonte, il regista Roberto Capucci e l’attore, nella veste anche di sceneggiatore, Francesco Apolloni per il film Ovunque tu sarai.
Ore 16.00 – Museo Marca – Master Class con Riccardo Scamarcio
Ore 18.30 – Hotel Perla del Porto – Presentazione libro La moglie americana di Katherine Wilson
Ore 19.30 – Hotel Perla del Porto – Vini naturali e artigianali. Evento degustativo a cura della condotta Slow Food di Catanzaro
Ore 21.30 – Area Porto – Red carpet, proiezione film Quel bravo ragazzo di Enrico Lando. A seguire dibattito.
GIOVEDI’ 03 AGOSTO
Ore 12 – Hotel Perla del Porto – Conferenza stampa con Gianvito Casadonte, il regista Enrico Lando, l’attore, nella veste anche di sceneggiatore, Luigi Luciano (in arte Herbert Ballerina) e l’attore Ernesto Mahiuex per il film Quel bravo ragazzo.
Ore 17.00 – Cinema Teatro Comunale – Conferenza stampa con Gianvito Casadonte e il regista Fabio Grassadonia per il film Sicilian Ghost Story.
Ore 17.30 – Cinema Teatro Comunale – Proiezione docu-film Resilienza di Paolo Ruffini, con la presenza del regista.
Ore 21.00 – Area Porto – Red carpet, proiezione film Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. A seguire dibattito.
VENERDI’ 04 AGOSTO
Ore 12 – Hotel Perla del Porto – Conferenza stampa con Gianvito Casadonte, l’attrice Claudia Potenza (riceverà premio per l’interpretazione nel film dedicato al giudice Paolo Borsellino, Era d’estate) e il giurato Gianfrancesco Lazotti.
Dalle ore 17.30 – Hotel Palace – Un tuffo nelle tradizioni. Esposizione a cura di Confartigianato.
Ore 18.00 – Hotel Palace – Presentazione libro Volevo ancora giocare ma poi di Natale Saccà
Ore 19.00 – Hotel Palace – Presentazione libro Fato o destino. La vita è un’opera d’arte di Marisa Provenzano
Ore 21.30 – Area Porto – Red carpet, proiezione film I peggiori di Vincenzo Alfieri. A seguire dibattito.
SABATO 05 AGOSTO
Ore 12 – Hotel Perla del Porto – Conferenza stampa con Gianvito Casadonte, il regista Vincenzo Alfieri, gli attori Lino Guanciale, Ernesto Mahieux e Francesco Paolantoni per il film I peggiori.
Ore 18 – Museo del Rock – Master Class con Michele Placido.
Ore 21.30 – Area Porto – Premiazioni.
Nell’ultima giornata verrà anche assegnato il premio Caralabria, dedicato al Maestro Vittorio De Seta, promosso da Legambiente Calabria e rivolto ai giovani talenti.
Questo anno nasce la sezione docufilm grazie al gemellaggio tra il Magna Graecia Film Festival e il Clorofilla Film Festival.