MGFF 2016: “Un posto sicuro” vince la XIII edizione

“Un posto sicuro” trionfa al Magna Graecia Film Festival: un riconoscimento al cinema di impegno sociale

CATANZARO, 1 AGO 2016 – Il Magna Graecia Film Festival (MGFF) ha celebrato la sua tredicesima edizione premiando “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio come miglior opera prima. Questo film toccante affronta la complessa tematica del lavoro in fabbrica e le devastanti conseguenze per la salute derivanti dall’amianto. Sul palco, ad accompagnare il regista durante la premiazione, c’erano anche gli attori protagonisti Marco d’Amore e Matilde Gioli. D’Amore ha ricevuto un ulteriore riconoscimento come miglior attore ex aequo insieme a Giorgio Colangeli.

La serata di premiazioni, condotta dal direttore artistico Gianvito Casadonte e da Melissa Marchetto, ha visto la consegna di numerosi premi. Linda Caridi è stata eletta miglior attrice per la sua interpretazione in “Antonia”, mentre Davide Mazzoli ha vinto il premio per la miglior regia con “On Air”. La migliore sceneggiatura è stata attribuita a David Grieco per “La macchinazione”.

Un momento toccante è stato la consegna del premio in ricordo di Monica Scattini all’attrice Ilenia Pastorelli per la sua performance in “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Eleonora Giovanardi ha ricevuto il premio box office per il suo ruolo nel successo “Quo vado” accanto a Checco Zalone. La colonna d’oro per la produzione è andata alla One More Picture, rappresentata da Manuela Cacciamani. Un premio speciale in memoria di Giuseppe Petitto è stato consegnato al distributore Luigi La Torre, e una menzione è andata al corto “Il silenzio delle bambole” con Sebastiano Somma. La colonna d’oro alla carriera è stata assegnata al maestro Gino Lanzilotta, fondatore dell’orchestra Roma Sinfonietta, con un video omaggio curato da Sergio Dragone sulle musiche di Ennio Morricone per il cinema.

La serata si è aperta con i saluti delle autorità istituzionali. Mariella Troccoli del MiBAC, i consiglieri regionali Bruno Censore e Sinibaldo Esposito, e il vicepresidente della Regione, Antonio Viscomi, hanno tutti sottolineato l’importanza di un dialogo più virtuoso nel contesto della nuova Film Commission. Il presidente della provincia Enzo Bruno e il presidente della Camera di commercio Paolo Abramo hanno seguito con i loro interventi, mentre il sindaco Sergio Abramo ha chiuso i discorsi istituzionali evidenziando la necessità di una collaborazione più stretta tra le istituzioni per il successo futuro del festival.

Un momento di grande emozione è stato la consegna delle chiavi della città a Matthew Modine, il protagonista più amato di questa edizione del festival. “Grazie al MGFF,” ha dichiarato Modine davanti alle telecamere di Calabria Magnifica, “in questi luoghi si può continuare a rivivere la storia, il cinema e l’arte che ci aiutano tutti a sentirci più fratelli e sorelle.”

Durante la serata, sono state presentate in anteprima alcune immagini del lavoro della giornalista Silvia Bixio su Bukowski, che sarà presentato a Venezia. La manifestazione si è conclusa con una performance musicale di Santino Cardamone e la proiezione di “Ridendo e scherzando”, un tributo a Ettore Scola.

Il MGFF continua a confermarsi un importante palcoscenico per il cinema italiano, celebrando non solo la qualità artistica, ma anche il valore sociale delle opere presentate.

Gianvito Casadonte omaggia i media locali sul palco del MGFF

Il patron del festival, Gianvito Casadonte, ha mostrato una particolare attenzione nei confronti dei media durante la cerimonia di premiazione. Oltre alle consuete menzioni, Casadonte ha invitato sul palco i rappresentanti delle testate che hanno seguito l’evento con maggiore assiduità. Tra queste, ha riservato un occhio di riguardo a Catanzaro Informa, RTC Telecalabria, rappresentata da Fausto Maimone, così come alla bravissimo Emanuella Gemelli della RAI di Cosenza, e ai giovani  della Web Radio dell’Università Magna Graecia, riconoscendo pubblicamente il loro contributo fondamentale nella copertura del festival.

Un ringraziamento speciale a Gianvito Casadonte per un Magna Graecia Film Festival dal respiro internazionale

Come editore di Calabria Magnifica, desidero esprimere i miei più sentiti complimenti a Gianvito Casadonte, patron del Magna Graecia Film Festival (MGFF), per l’eccezionale qualità e il sapore internazionale di questa tredicesima edizione. Queste giornate dedicate al cinema hanno rappresentato un’assoluta novità per la piccola città di Catanzaro, trasformandola in un vivace centro culturale e artistico.

L’organizzazione impeccabile e la ricca programmazione hanno permesso al pubblico di immergersi completamente in un’atmosfera unica, fatta di proiezioni, incontri e premi prestigiosi. Noi di Calabria Magnifica ci siamo immersi a 360 gradi nel festival, realizzando almeno una quarantina di articoli  originali, tutti corredati di video, per documentare e condividere ogni momento saliente di questo straordinario evento.

L’impegno mio e della mia redazione, a titolo completamente gratuito, è stato motivato dalla consapevolezza che il MGFF meritava tutta la nostra attenzione. Abbiamo seguito con grande piacere l’evento, apprezzando la qualità delle opere presentate e l’importanza degli ospiti internazionali. Personalmente, come conduttore di Radio Catanzaro Centro, ho commentato il festival nel mio programma “Saluti e Baci – Il Buongiorno di Radio Catanzaro Centro”, condividendo con i nostri ascoltatori l’entusiasmo e l’emozione di queste giornate dedicate al cinema.

Un ringraziamento speciale va quindi a Gianvito Casadonte per aver reso possibile tutto questo. La sua dedizione e passione hanno trasformato il Magna Graecia Film Festival in un appuntamento imperdibile, capace di portare un soffio di internazionalità e cultura nella nostra città. Grazie Gianvito, e ci rivediamo alla prossima edizione del festival!

LEGGI ANCHE: Magna Graecia Film Festival: presentata la XIII Edizione

SEGUICI SUI SOCIAL:  CALABRIA MAGNIFICA