Una serata di arte, cultura e tradizione al Teatro Cilea di Reggio Calabria con Michele Affidato
Il 10 gennaio, il Teatro Cilea di Reggio Calabria ha ospitato un evento dedicato al maestro orafo Michele Affidato, figura emblematica del Made in Italy e ambasciatore della cultura calabrese nel mondo. Organizzata da Pino Causini e Maria Grazia Vincelli, la serata è stata moderata da Marco Mauro e ha raccontato la carriera e le opere di un artista capace di intrecciare tradizione e innovazione.
Originario di Crotone, Affidato ha saputo reinterpretare le radici Magno-Greche e Bizantine della Calabria, portando la sua arte in prestigiosi contesti nazionali e internazionali. Le sue creazioni, che spaziano dai gioielli all’arte sacra, includono opere realizzate per il Vaticano, come quelle commissionate dalla Segreteria di Stato Vaticana e create insieme al figlio Antonio.
Tra i riconoscimenti ricevuti, Affidato è noto anche per aver ideato i premi speciali del Festival di Sanremo e di importanti eventi cinematografici, oltre al suo ruolo di Ambasciatore Nazionale UNICEF per iniziative benefiche e culturali.
La serata è culminata con una sfilata di gioielli ispirati all’evoluzione del design dalla Magna Grecia ai giorni nostri. Momenti musicali, come la performance del tenore Aldo Iacopino, hanno arricchito l’evento, che ha visto la presenza di autorità locali e un vasto pubblico.
Il Vicesindaco Paolo Brunetti, in rappresentanza del Sindaco Giuseppe Falcomatà, ha consegnato al maestro una pergamena di riconoscimento, esprimendo gratitudine per il suo contributo all’identità culturale calabrese.
“Dedico questo riconoscimento alla mia famiglia e ai miei collaboratori – ha dichiarato Affidato – con l’impegno di continuare a raccontare la mia terra attraverso la mia arte.”
LEGGI ANCHE: Lo straordinario spettacolo del Treno della Sila sotto la neve