Nell’ambito della valorizzazione del territorio e della riscoperta dell’identità culturale calabrese, il Comune di Mongiana, giorno 8 Agosto 2017 a partire dalle ore 21.30, ha organizzato la manifestazione “Mi illumino di STORIA”.
La serata, organizzata grazie al prezioso contributo della Pro Loco di Mongiana, ha voluto mettere in mostra le eccellenze storiche e culturali di un territorio meraviglioso, sotto una “luce” diversa, che miri ad evidenziare il MuFAR (Museo Fabbrica d’Armi Reali Ferriere Borboniche) e soprattutto il sito della Reale Fonderia.
Mongiana si è fatta scoprire e si mette in mostra in un viaggio tra passato, presente e futuro, dove il visitatore si è fatto sedurre dall’ambiente, dalle luci e ha imparato a conoscerne i luoghi storici e archeologici.
Sono stati allestiti spazi espositivi di imprese agricole e aziende appartenenti anche a giovani imprenditori, che hanno rappresentato le eccellenze enogastronomiche locali e non solo.
L’evento spettacolare e di gran rilievo è stata l’accensione ufficiale delle luci scenografiche sull’imponente sito di archeologia industriale delle Reali Fonderie Borboniche, portate alla luce e restaurate grazie ad un contributo della Regione Calabria e dell’Unione Europea pari a 2.400.000,00 €.
Lo scavo archeologico – industriale di Mongiana è oggi il più esteso al mondo, con i suoi 4500 mq di superficie ed ha permesso di portare alla luce i resti del più grande altoforno del 1852, il Santa Barbara.
Il sito, di eccezionale valenza storica e culturale, è stato illuminato e visitabile solo dall’alto, in attesa della prossima inaugurazione che si terrà nel mese di settembre.
Contestualmente all’accensione dell’illuminazione scenica delle Fonderie, alle ore 21.30 è stato aperto il MuFAR (con ingresso ridotto a solo 1 euro), mentre alle ore 22.30 è stata organizzata una visita guidata per il paese, illustrando curiosità e vicende storiche inedite.
Una vetrina importante per un evento rilevante.