Mario Oliverio potrebbe rinunciare a correre alle regionali per una riconferma a governatore. Il presidente uscente fa riferimento all’appello di Nicola Zingaretti, che oggi gli ha chiesto, in maniera chiara e diretta, di considerare primarie le ragioni dell’unità all’interno del PD.
Il segretario nazionale ha infatti invitato Oliverio a “sostenere questo percorso di cambiamento e rinnovamento messo in campo con la candidatura di Pippo Callipo anche al fine di non disperdere il lavoro svolto in questi anni”.
“L’appello del segretario del mio partito non mi lascia indifferente. Tutte le forze che in questi mesi assieme a me hanno lavorato in tal senso, con generosità e nell’esclusivo interesse della Calabria, saranno ancora una volta in queste ore impegnate a valutare in modo responsabile l’evoluzione in atto. A questo fine la coalizione di centrosinistra, già convocata per domani per il completamento delle liste, valuterà la situazione”.
Oliverio, inoltre, aggiunge: “Già nelle scorse settimane ho insistito nella ricerca di una ricomposizione unitaria ed in tal senso ho dichiarato la mia disponibilità a lavorare con convinzione. D’altronde la mia storia non ha mai conosciuto egoismi e personalismi”.
Zingaretti ha fatto presente che la divisione del centrodestra. Il braccio di ferro tra Mario Occhiuto e Jole Santelli, “apre uno scenario nuovo. Mettendoci nelle condizioni di poter competere e vincere con Callipo, una sfida che poche settimane fa sembrava impossibile; Abbiamo due obiettivi davanti a noi: combattere e sconfiggere la ‘Ndrangheta e sbarrare il passo alla peggiore destra emersa in Italia dopo il ventennio fascista”.