Il desiderio famelico di street art arriva anche a Diamante, una località turistica che si affaccia sul Tirreno Calabrese, già nota come “Città dei Murales”, che conta circa 300 muri abitativi dipinti a partire dal 1981 grazie alla partecipazione – tutt’ora in corso – di numerosi artisti nazionali ed internazionali. Un taglio netto con uno stile non più contemporaneo e porte aperte per l’arte urbana e il suo carattere camaleontico. Tanti muri aspettano di essere plasmati e tante storie devono essere raccontate.
“OSA ! – Operazione Street Art” è stata possibile grazie all’impegno del giovane artista Antonino Perrotta, che ha curato la direzione artistica dell’evento, con la collaborazione di Francesco Cirillo e grazie al Patrocinio del Comune di Diamante e dell’assessore Franco Maiolino, che ha saputo cogliere gli elementi di novità nel segno artistico moderno sposando la novità.
C’è una tematica per questa “operazione muralistica”, è quella che purtroppo risulta essere una costante nel tempo della maggior parte delle popolazioni, ovvero l’emigrazione. Lasciare la propria patria, il luogo natio, per cercare un miglioramento nella propria vita.
L’idea di implemetare la street art nel complesso artistico, che ha toccato le mura di questo borgo marino durante gli ultimi 36 anni, nasce da un’esigenza di contemporaneità dell’immagine che viene rappresentata, di un’amplificazione del significato della tematica, di un marcamento più incisivo e diretto. Gli artisti che hanno risposto alla chiamata di questa prima edizione sono: Solo, Moby Dick,Diamond, insieme a loro Violetta Carpino, Giusy Guerriero e Tmx.
Contemporaneamente alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, guidati dal Prof. Ferdinando Fedele, riproporranno un progetto già lanciato a Roma con ottimi riscontri nel mese di Aprile.
“OSA ! – Operazione Street Art” è partita il 20 giugno 2017 e durerà fino alla realizzazione completa degli interventi artistici.
Programma:
Dal 20 al 25 Giugno
- Moby Dick
- Giusi Guerriero
- Ferdinando Fedele
- Flavio Puglisi
Dal 23 al 29 Giugno
- Flavio Solo
- DIamond
Dal 8 al 12 Luglio
- Violetta Carpino
- TMX