Confronti, dibattiti e spunti di riflessioni hanno caratterizzato l’8° Congresso provinciale del SIULP, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia, svoltosi a Catanzaro.
Presenti, al tavolo dei relatori, il segretario provinciale uscente, Carmelo Lufrano; il segretario regionale, Giuseppe Lupia ed il segretario nazionale, Francesco Caracciolo.
Varie le tematiche affrontate ed analizzate nella loro ampiezza: il riordino delle carriere; gli aspetti caratterizzanti il contratto di lavoro dei lavoratori di polizia, la massima attenzione per ciò che riguarda la sicurezza del territorio e, nello specifico, la lotta alla grande e piccola criminalità ed al fenomeno legato alla massiccia presenza, in Italia, di extracomunitari irregolari.
Durante il Congresso, nel corso del quale è stata anche evidenziata l’efficiente figura professionale del poliziotto, pronto a difendere la sicurezza e la libertà del cittadino, è intervenuto il Questore di Catanzaro, Amalia Di Ruocco, che, tra l’altro, si è soffermata sulla vitale importanza del ruolo che riveste la prevenzione attraverso la didattica presenza della Polizia di Stato nelle scuole. Una presenza finalizzata ad un percorso educativo, rispetto delle regole e osservanza dei giusti valori.
Al termine dei lavori, Gianfranco Morabito è stato eletto nuovo segretario SIULP della provincia di Catanzaro.