Ora che siamo nel pieno dell’estate, la classica giornata passata in spiaggia diventa un autentico must. Dunque bisogna prepararsi nel modo adeguato non solo per proteggersi dai raggi del sole e dalle scottature, ma anche per organizzare un pranzo in riva al mare degno di questo nome. Ecco perché oggi scopriremo insieme quali sono le ricette ideali da gustare in spiaggia, insieme ad altri consigli utili per impreziosire la pausa pranzo estiva sotto l’ombrellone.
Cosa mangiare sotto l’ombrellone
Il pranzo in spiaggia perfetto dev’essere ovviamente leggero, fresco, facile da preparare e da trasportare. Fortunatamente, ci sono molte ricette facili e fresche allo stesso tempo, ideali per un pranzo in riva al mare. Ad esempio, i panini sono un classico da spiaggia che non passerà mai di moda, per un motivo preciso: sono facili da preparare, possono essere fatti in anticipo o direttamente sul posto, e non richiedono utensili o attrezzature particolari. Se si cerca qualcosa di più sostanzioso, invece, è possibile portare in spiaggia un’insalata di pasta o del semplice pollo alla griglia, già pronto. Inoltre, sempre per coloro che volessero portarsi il pranzo direttamente da casa e gustarlo sotto l’ombrellone, si potrebbe optare anche per delle insalate pronte e in busta da poter acquistare comodamente presso alcuni supermercati online. Naturalmente, nessun pranzo in spiaggia può dirsi completo senza le bevande e la frutta, importantissima per idratare l’organismo e per fare il pieno di vitamine. Anche il tè freddo o la limonata possono essere delle validissime opzioni rinfrescanti.
Infine, non bisogna dimenticare di portare tovaglioli e sacchetti per la spazzatura, per una questione di civiltà e di rispetto della natura. Seguendo queste semplici regole, ci si potrà godere un perfetto pranzo in spiaggia senza preoccupazioni.
Come rendere salutare una pausa pranzo al mare
Pranzare in modo sano al mare non è così difficile come possa sembrare, soprattutto se si prende atto di una delle regole principali: in spiaggia o in cucina, non importa il contesto ma l’attenzione al consumo di cibo sano, per una dieta equilibrata e ricca di tutti i nutrienti essenziali. Da questo punto di vista, la frutta e le verdure sono quasi obbligatorie, per allestire un pranzo colorato, fresco e sano. Inoltre, anche la carne magra casca a fagiolo, come ad esempio le fettine di vitello, il pollo o il pesce. Promossi a pieni voti anche i cereali integrali, in grado di fornire la giusta dose di energia per trascorrere una giornata al sole.
Come detto, è di fondamentale importanza idratarsi e bere molto, anche quando non si ha sete, per mantenere la temperatura corporea e per evitare i pericolosi colpi di calore. Ovviamente un pranzo in spiaggia non dovrebbe mai appesantire la digestione.