PENTONE (CZ), 25 AGO 2017 – La tradizionale Litania Lauretana si terrà domenica 27 alle ore 21, dopo una pausa di due anni. Questa celebrazione sarà la 65esima edizione del corteo delle Litanie, conosciuto ed apprezzato non solo nel centro Presilano ma anche dai tanti catanzaresi che vi hanno assistito in passato. Grazie al nascente Comitato Pro Litanie, la manifestazione verrà riproposta.
Il Comitato si è organizzato durante l’inverno per pianificare la manifestazione che sarà preceduta da un convegno introduttivo dal titolo “La devozione mariana a Pentone: Il corteo delle Litanie Lauretane”. Francesco Cuteri modererà il convegno, mentre Mariagemma Talerico relazionerà sulla storia della manifestazione e Oreste Sergi Pirrò parlerà delle “Litanie dipinte” nelle conclusioni.
Il programma molto intenso è iniziato la scorsa domenica con la consegna dei vestiti alle figuranti. L’apposita commissione avrà ora modo e tempo per dare volti ed espressioni attraverso le sembianze delle tante fanciulle che quest’anno si sono iscritte. Il Comitato promotore ha voluto riprendere la tradizionale cerimonia ideata e portata avanti fino alla morte da Don Mario Talerico, cercando, grazie al supporto della nipote, Mariagemma Talerico, di ricalcare l’impianto originale.
Il Comitato Pro Litanie si è impegnato a mantenere intatta la tradizione del corteo delle Litanie Lauretane, una celebrazione religiosa che richiama molte persone e rappresenta un momento importante della cultura locale. L’evento promette di essere molto interessante grazie al convegno introduttivo che offrirà uno sguardo sulla storia della manifestazione, mentre la celebrazione vera e propria del corteo delle Litanie Lauretane permetterà ai partecipanti di immergersi nella cultura e nella spiritualità della zona. L’appuntamento è per il 27 aprile, quindi, per una serata indimenticabile.