Il 1 settembre alle ore 21, nella Chiesa “San Nicola di Bari” di Pentone, il Maestro Romano Pucci terrà un concerto molto atteso. Il già primo flauto alla Scala di Milano sarà ospite nel borgo presilano, invitato dall’Amministrazione comunale in quanto le sue origini sono pentonesi. La kermesse musicale, attesa con grande fermento ed entusiasmo, prevede inoltre la partecipazione di altri tre grandi artisti: il Maestro Tommaso Rotella al clarinetto, il Maestro Giuseppe Chiarella al pianoforte e il tenore Amerigo Marino.
Il repertorio del concerto abbraccerà diversi periodi della composizione sinfonico-operistica, rappresentando un’occasione di rilancio della secolare tradizione musicale pentonese, che si rinnova con la presenza di artisti di alto spessore. Il concerto si tiene in vista dell’imminente festa della Madonna di Termine, che quest’anno celebra il suo 250º anniversario. L’Amministrazione comunale ha prontamente colto l’occasione per invitare il Maestro Pucci, sapendo che la sua presenza avrebbe dato lustro all’evento.
Il Primo cittadino, dott. Michele Merante, riceverà il Maestro Pucci nella Sala Consiliare, consegnandogli una targa ricordo di questa importante visita a Pentone. La presentazione del Concerto sarà affidata all’avv. Giuditta Mattace, vice sindaco ed assessore alla Cultura, che ha avuto parole di elogio per i Maestri che onoreranno Pentone con le loro presenze a pochi giorni dall’importante festa religiosa della Madonna di Termine. Dopo i saluti del Parroco don Gaetano Rocca, il concerto avrà inizio.
Durante l’evento sarà presente una nutrita delegazione di cittadini pentonesi che vivono da tempo oltre Oceano e che spesso ritornano per partecipare con grande trasporto alle attività estive promosse dal Comune, dalla Parrocchia e dalle Associazioni del territorio. La loro presenza sottolinea l’importanza della musica come veicolo di unione tra le persone e tra le comunità.
Come dichiara il Maestro pentonese Amerigo Marino, “non c’è dubbio che da sempre la musica addolcisce i cuori e magicamente li unisce grazie all’armonia che è in grado di produrre. Che questo concerto possa essere il preludio di un periodo di pace, serenità e preghiera per tutta la comunità”. La musica ha un potere straordinario, capace di unire le persone in un’esperienza di bellezza e di armonia. Il concerto del Maestro Romano Pucci rappresenta un momento unico per la comunità pentonese e un’occasione per celebrare l’importanza della musica nella vita delle persone.