Ha premiato la scelta dell’Amministrazione comunale di Pentone di continuare ad investire sulla cultura considerata l’affluenza finanche da altre province alla III Edizione del Festival comunale del Libro.
Le due serate, tenutesi lo scorso giovedì e venerdì nella frazione di Visconte (Pentone) e nel c.d. “capoluogo” (Pentone), entrambe iniziate commemorando le vittime del recente terremoto di Amatrice, hanno avuto illustri ospiti presentare i loro ultimi scritti.
Erano presenti per l’Amministrazione comunale la consigliera avv. Giuditta Mattace ed il Sindaco dott. Michele Merante, che hanno salutato i graditi ospiti e ringraziato gli organi di informazione, sottolineando quanto la cultura sia il pane della civiltà e l’emancipazione dei popoli.
Le dinamiche presentatrici, rispettivamente Irene Amoroso di Pentone e Donatella Soluri dell’emittente televisiva RTC, hanno riscaldato le due fresche piazze presilane per quasi due ore a sera con gli scrittori. A Visconte: con l’avv. Antonio Ludovico, che ha presentato il suo terzo scritto “Protagonisti imperfetti”, inerente la storia della musica rock e di 13 personaggi che attraverso quel genere di musica hanno contribuito a cambiare il modo di vivere e pensare di intere generazioni; col sindaco di Motta Santa Lucia, Amedeo Colacino, ed il dott. Domenico Iannantuoni (presidente nazionale del Comitato No Lombroso), che hanno scritto anche sulla storia del “brigante”/partigiano calabrese Villella, per restituire dignità alla Calabria intera; col sindaco di Satriano, Michele Drosi, che ha presentato il suo ultimo libro dedicato alla figura dell’ex Ministro Giacomo Mancini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita; con la prof.ssa Olga Fotino Canino al suo primo romanzo, “Lhena”, incentrato prevalentemente sul c.d. disturbo bipolare (che, si è detto, colpisce il 3% della popolazione), e nondimeno l’avv. Daniela Rabia, col suo secondo libro, “Matilde”, nelle cui pagine racconta anche della celebre festa della Madonna di Termine di Pentone.
A Pentone, invece, sono stati ospiti: il Presidente emerito della Corte di Cassazione Romano De Grazia, che nel suo accorato intervento ha sottolineato la necessità sempre più cogente di legalità anche all’interno delle stesse istituzioni; gli on. Nicodemo Nazareno Oliverio e Franco Laratta col loro ultimo scritto presentato all’Expo di Milano che, tra l’altro, tratta delle nuove opportunità offerte ai giovani dal mondo dell’agricoltura e di 10 aziende d’eccellenza calabresi che hanno contribuito a rendere grande nel mondo il nome della Calabria; nonché, il veterano e coinvolgente sindaco di San Mango d’Aquino, Leopoldo Chieffallo, che, partendo dal suo scritto “Tra sogno e realtà”, ha raccontato dei traguardi raggiunti negli ultimi venti anni dal suo Comune e dei problemi rimasti irrisolti in terra di Calabria.
Sono intervenuti al dibattito anche il Presidente del Consiglio comunale di San Mango d’Aquino, l’avv. Luca Marrelli; l’on. Mario Tassone; il vice sindaco di Magisano, l’arch. Salvatore Tozzo; Rita Tulelli, presidente dell’Associazione “Universo Minori” (che pure ha letto delle poesie del pentonese Guido Capilupi e che ha contribuito all’organizzazione della manifestazione), il dott. Erminio Amelio, ex sindaci ed amministratori (quali l’ass. cosentino Francesco Pichierri, il prof. Aldo Pullano e l’avv. Marino) e, nondimeno, dirigenti di partito ed associazioni locali, quali G.A.I.A e Proloco comunale.
In foto di copertina, seconda serata, da sinistra: Giuditta Mattace, Franco Laratta, Nicodemo Nazareno Oliverio, Donatella Soluri, Leopoldo Chieffallo, Romano De Grazia