Stati Generali delle Politiche per i Giovani: La Calabria al centro del dibattito
Oggi, lunedì 14 marzo, alle ore 11:30, nella sede della Regione, l’assessore alle Politiche Sociali, Federica Roccisano, ha presieduto una conferenza stampa di rilievo. Si è trattato della presentazione degli “Stati Generali delle Politiche per i Giovani”, un evento di portata significativa che per la prima volta si svolgerà in Calabria.
La conferenza ha visto la partecipazione di importanti figure come Gianluca Callipo, coordinatore Nazionale Anci-Giovani; Mario Valente, segretario regionale dei giovani democratici; e Giuseppe Pelle, referente del coordinamento delle associazioni giovanili della Locride.
L’evento, programmato per i giorni 21 e 22 marzo presso il T Hotel a Lamezia Terme, si concentrerà sul lavoro, la formazione, il servizio civile e il rapporto con le istituzioni. Coinvolgerà attivamente il mondo della politica, dell’associazionismo e diversi movimenti giovanili, che discuteranno delle esigenze della Calabria in questi ambiti.
La prima giornata sarà dedicata al confronto istituzionale e vedrà la partecipazione del governatore Oliverio e, tra gli altri, del sottosegretario di Stato, Luigi Bobba. La seconda giornata sarà più informale, con la presenza di esperti come il demografo Alessandro Rosina e Annibale D’Elia.
Tra i relatori di spicco che hanno preso parte al dibattito: Oldani Mesoraca, Federica Roccisano, Gianluca Callipo, Giuseppe Pelle e Mario Valente.
Si è trattato di un confronto costruttivo e proficuo, mirato a delineare strategie efficaci per il miglioramento della condizione giovanile nella regione.