Il Ponte sullo Stretto tra intrighi internazionali e nomine sospette: il Focus di Report sul Ponte sullo Stretto
La megaopera del Ponte sullo Stretto, la cui approvazione del progetto definitivo è stata recentemente annunciata, sarà al centro di una nuova puntata di Report su Rai3 stasera. Il Ministro degli Interni, Matteo Salvini, sembra determinato ad avviare i cantieri entro l’estate, ma la trasmissione giornalistica svelerà retroscena interessanti sulla storia del progetto.
Secondo l’inchiesta di Report, il contesto intorno al ponte ha una portata internazionale, giungendo fino agli Stati Uniti. Documenti trapelati attraverso Wikileaks e i cablogrammi di Julian Assange rivelano il coinvolgimento degli americani sin dal 1974, quando Henry Kissinger, all’epoca segretario di Stato, manifestò l’interesse di una società statunitense nella realizzazione dell’opera. La società in questione, successivamente acquisita dal Parsons Transportation Group, avrebbe ottenuto il supporto dell’ambasciata americana a Roma nel 2005 per partecipare alla gara, con il coinvolgimento diretto dell’ambasciatore Ronald Spogli e del presidente George W. Bush.
Il vincitore della gara, la Parsons, oggi svolge un ruolo chiave nel progetto definitivo come Project Management Consultant, fornendo assistenza tecnica, amministrativa, gestionale e ambientale sul cantiere principale e tutte le opere connesse.
Ma le sorprese non finiscono qui. Report dedicherà anche ampio spazio alle nomine nella società Stretto di Messina spa, il concessionario del ponte. Un servizio si concentrerà sulle nomine dei dirigenti e le presunte connessioni con la famiglia Verdini e la società di consulenza Inver. Secondo l’inchiesta della Procura di Roma, questa rete sembra essere utilizzata come una chiave per avanzare nelle carriere di Anas, la più grande stazione appaltante del Paese.
Il programma rivela dettagli sulla nomina di un soggetto, che, sebbene non sia indagato, avrebbe cercato ripetutamente il sostegno della Inver per un ricollocamento in Anas. Questo soggetto è diventato poi responsabile delle risorse umane della società Stretto di Messina, sollevando interrogativi sulla trasparenza delle nomine nella società incaricata della gestione dell’ambizioso progetto del Ponte sullo Stretto.
L’attenzione di Report si allarga anche alle presunte pratiche poco chiare all’interno di Anas, la cui cima dirigenziale è accusata di fornire informazioni riservate sulle gare in cambio di promozioni, con un legame diretto alla società di consulenza Inver. La puntata di Report, intitolata “Do ut des”, offre un’indagine completa realizzata da Danilo Procaccianti e Andrea Tornago su questi aspetti intricati.
Inoltre, il programma di questa sera approfondirà altre tematiche, inclusa la produzione di vino in Italia e l’utilizzo della neve artificiale sulle piste da sci. La trasmissione va in onda su Rai3 alle 20.55 e sarà disponibile anche in diretta streaming e on demand su RaiPlay.