Sabato 18 febbraio è partita la quarta edizione del lungo programma di valorizzazione territoriale Premio Ali sul Mediterraneo Festa del Libro e della Cultura ideata e coordinata dal dott. Nico Serratore e dalla Direttrice artistica Cristina Medaglia che si concluderà il 31 Marzo con il Gran Galà della Cultura dove verranno premiate le scuole e le eccellenze regionali 2017.
Ali sul Mediterraneo è organizzato dall’ass. culturale Aliante Mediterraneo con i patrocini della Regione Calabria, del Consiglio Regionale, della Provincia di Catanzaro, della Città di Lamezia Terme, dell’ Unione dei comuni di Monte contessa e dell’Ufficio scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione.
La prima tappa della quarta edizione è stata all’ Istituto Comprensivo Statale di Sant’Eufemia con l’evento “ Alla ricerca del libro perduto”. Un interessante laboratorio sulla sensibilizzazione alla lettura, conoscenza della Calabria, quiz e distribuzione libri. Presente l’infaticabile Dirigente Scolastica Fiorella Careri che si è anche impegnata come componente della Commissione scientifico-culturale che ha valutato il programma di Ali sul Mediterraneo 2017.
La seconda tappa del 21 febbraio si è conclusa all’ Istituto Comprensivo statale di Girifalco con l’evento “ Gli alunni raccontano ” una speciale videointervista su libri, tempo libero e valorizzazione territoriale.
La terza tappa del 23 febbraio è stata a Jacurso con la consegna di libri e con il laboratorio creativo “ Libri, lettura e avventura”,
La quarta tappa del 3 Marzo è arrivata a San Pietro a Maida con il musical Hercules della Compagnia di Via Bologna, uno speciale appuntamento tra mitologia e creatività.
La quinta giornata del 7 marzo fa tappa a Cortale con il laboratorio “La salute del Territorio” economia circolare uso e riciclo dei materiali curato dai volontari di Legambiente.
Nelle prossime tappe si parlerà di sicurezza, artigianato, moda e presentazione libri.
e nei prossimi giorni verranno comunicati le personalità e le eccellenze regionali simbolo per le nuove generazioni premiate il 31 marzo prossimo.
Dopo le 5 tappe si conclude la prima parte di Ali sul Mediterraneo che quest’anno coinvolgerà gran parte della provincia di Catanzaro ed oltre. Un tour culturale “Coast to Coast” che fa ben sperare per il futuro di questa meravigliosa terra