Il Comune di Catanzaro si è aggiudicato il premio nazionale “Start Up”, un riconoscimento ideato da Legambiente e patrocinato dal ministero per l’Ambiente che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti. A ritirare il premio, durante la cerimonia di premiazione della edizione 2016 del concorso “Comuni Ricicloni” svoltasi oggi a Roma nella Casa del Cinema, è stato il sindaco Sergio Abramo.
“Questo è un premio conquistato dai miei cittadini che, con impegno e collaborazione, stanno attuando la differenziazione dei propri rifiuti”.
Lo ha detto il primo cittadino specificando che “i brillanti risultati conseguiti fino a questo momento, che ci hanno consentito di vincere questo importante premio, non sarebbero arrivati senza l’eccezionale operosità dei cittadini. Non mancano e non sono mancati i disagi legati essenzialmente a un epocale cambio di mentalità, ma sono certo che andando avanti le difficoltà si assottiglieranno sempre di più fino a scomparire”.
“Nel giro di pochi mesi – ha aggiunto Abramo – siamo passati da una percentuale di raccolta differenziata del 7% al 38,48%. E ora il nostro obiettivo, se le percentuali continueranno a crescere come dicono le previsioni degli esperti, è quello di lavorare alla riduzione della tassa sui rifiuti a partire dal 2017”.
Anche quest’anno è stato il Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi -, partner del concorso, a premiare i Comuni che più hanno dimostrato il loro impegno nei confronti della raccolta differenziata di qualità dei rifiuti di imballaggio.
“Il premio “Start Up” – si legge nella motivazione – è stato conferito alla città di Catanzaro per aver avviato nel corso del 2015 un importante progetto di riqualificazione del servizio di raccolta differenziata con l’impegno di portarlo a regime entro la fine dell’anno. Il piano prevede l’introduzione del modello porta a porta, con la raccolta monomateriale di carta e vetro, e multimateriale per plastica e metalli, con la standardizzazione dei colori e delle attrezzature a livello europeo: verde per vetro, blu per la carta e giallo per il multimateriale. Alla raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio si aggiunge anche la separazione dei rifiuti organici. Il Comune di Catanzaro ha dimostrato una forte volontà nel portare avanti il progetto elaborato in collaborazione con Conai”.